10 Piccoli Indiani, by Agatha Christie

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 29/12/2016, 23:27




Era da tanto tempo che volevo aprire un topic per discutere di uno dei più famosi libri di Agatha Christie, e che è anche uno dei miei libri preferiti.

Pubblicato nel lontano 1939, è considerato uno dei capolavori del giallo. Due parole sulla trama: 8 persone sconosciute tra di loro vengono invitate a soggiornare in una villa situata su un'isola deserta da un misterioso Mr. Owen, che nessuno di loro conosce. Per diversi motivi, tutti accettano l'invito. Gli inconsapevoli ospiti si troveranno soli sull'isola, insieme ai due domestici, e ad attenderli un'inquietante filastrocca e 10 statuette posizionate al centro del tavolo nella sala da pranzo... e qui mi fermo, perché sarebbe veramente un peccato anticipare troppo a chi ancora non conosce la storia.

Questo è uno dei pochissimi libri che ho letto più e più volte, perché trovo che la storia sia deliziosamente intrigante, di quelle che incolla il lettore dalla prima all'ultima pagina, in attesa di conoscere il misterioso colpevole (apparentemente impossibile da scoprire).

Da segnalare che da questo romanzo sono stati tratti diversi adattamenti cinematografici di produzione statunitense o inglese, e più precisamente nel 1945, nel 1965, nel 1974, e nel 1989.
Purtroppo (e lo dico a malincuore), tutti questi film deludono sotto molti aspetti, a cominciare dal finale alterato, oltre ad una diversa ambientazione e a diversi personaggi.
A sorpresa, il miglior film risulta essere un adattamento russo del 1987 ("Desyat Negrityat"), nel quale viene riproposta la storia pressoché identica a quella del libro, dialoghi compresi, e del quale ne consiglio la visione (lo trovate sottotitolato su YouTube).
Infine, nel 2015 la BBC ha realizzato una miniserie di 3 episodi da un'ora l'uno (trasmessi recentemente in Italia su "Giallo"). Devo dire che anche quest'ultimo adattamento - pur introducendo alcune variazioni sinceramente evitabili - risulta molto valido, soprattutto grazie ad una regia che riesce a mantenere costantemente un alto livello di suspense, anche per chi conosce la storia a memoria. Il finale è "parzialmente" alterato, ma sicuramente più accettabile rispetto ai film precedenti. Ne consiglio la visione dopo la lettura del romanzo, che rimane a mio avviso inarrivabile.

Per chi invece lo conosce già, mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni... grazie :)
 
Top
0 replies since 29/12/2016, 23:27   21 views
  Share