Lista dei 100 migliori dischi del rock giapponese secondo Rolling stone

« Older   Newer »
  Share  
Benzaiten9
view post Posted on 10/1/2017, 19:26




Vi segnalo la lista dei 100 migliori dischi del rock giapponese secondo la rivista Rolling stone risalente al 2007. Secondo me è un buon punto di partenza per un neofita che vuole avvicinarsi al rock giapponese , sono elencati ottimi album ma si poteva fare di meglio mancano parecchi nomi importanti , e sono inseriti album che non c'entrano niente con il rock come quello della Utada. Cosa ne pensate di questa lista ?

http://www.japanator.com/rolling-stone-s-1...bums-6848.phtml

Qui con le copertine http://rateyourmusic.com/list/iyiiki/rolli...ms_of_all_time/
 
Top
embryo6
view post Posted on 11/1/2017, 12:43




Grazie per la segnalazione.
Premetto che non ho mai avuto una grande simpatia per le classifiche, perché troppo soggettive e variabili in base ai gusti personali. E' infatti molto difficile (se non impossibile) stilare obiettivamente una classifica per stabilire i dischi migliori. E poi, "migliori" in base a quali fattori? L'importanza storica? La tecnica? Il successo mediatico? Come si fa a "quantificare" le emozioni che può trasmettermi una canzone?

A parte questo discorso, anche a me è saltato subito all'occhio che molti dischi elencati non hanno praticamente nulla di "rock". Vedi "Solid State Survivor" della YMO... indubbiamente un capolavoro, e uno dei loro dischi più importanti, ma si tratta di musica elettronica al 100%, almeno per quel che mi riguarda!

Il punto positivo di una classifica del genere è che può aiutare a far scoprire alcune band o artisti - vecchi e nuovi - di cui si ignorava l'esistenza (ammetto di non aver mai ascoltato molti dei nomi presenti nella lista), ma per il resto si ritorna sempre sul discorso dei gusti personali. Ad esempio, non avrei nominato Withering To Death come miglior album dei Dir En Grey.

Mi ha anche incuriosito la presenza di Cornelius al decimo posto. Lo conosco esclusivamente per aver partecipato al primo disco tributo di hide (e per la cronaca si trattava di un remix elettronico).

Comunque vale la pena di far notare che la classifica è stata stilata da Rolling Stone Japan (ovvero l'edizione pubblicata esclusivamente in Giappone).
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 13/1/2017, 10:53




CITAZIONE (embryo6 @ 11/1/2017, 12:43) 
Grazie per la segnalazione.
Premetto che non ho mai avuto una grande simpatia per le classifiche, perché troppo soggettive e variabili in base ai gusti personali. E' infatti molto difficile (se non impossibile) stilare obiettivamente una classifica per stabilire i dischi migliori. E poi, "migliori" in base a quali fattori? L'importanza storica? La tecnica? Il successo mediatico? Come si fa a "quantificare" le emozioni che può trasmettermi una canzone?

A parte questo discorso, anche a me è saltato subito all'occhio che molti dischi elencati non hanno praticamente nulla di "rock". Vedi "Solid State Survivor" della YMO... indubbiamente un capolavoro, e uno dei loro dischi più importanti, ma si tratta di musica elettronica al 100%, almeno per quel che mi riguarda!

Il punto positivo di una classifica del genere è che può aiutare a far scoprire alcune band o artisti - vecchi e nuovi - di cui si ignorava l'esistenza (ammetto di non aver mai ascoltato molti dei nomi presenti nella lista), ma per il resto si ritorna sempre sul discorso dei gusti personali. Ad esempio, non avrei nominato Withering To Death come miglior album dei Dir En Grey.

Mi ha anche incuriosito la presenza di Cornelius al decimo posto. Lo conosco esclusivamente per aver partecipato al primo disco tributo di hide (e per la cronaca si trattava di un remix elettronico).

Comunque vale la pena di far notare che la classifica è stata stilata da Rolling Stone Japan (ovvero l'edizione pubblicata esclusivamente in Giappone).

Concordo con te embryo.

Segnalo che nel 2015 Kawasaki Daisuke l'autore di questa classifica ha fatto uscire un libro www.amazon.co.jp/%E6%97%A5%E6%9C%A...9/dp/4062883295 , dove aggiorna questa del 2007.

Cercando un po'su amazon giapponese mi sono imbattuto in questa collection pubblicata da Shinko Music dove elenca 500 dischi del rock giapponese .
https://www.amazon.co.jp/%E6%97%A5%E6%9C%A...3PV6MPX63VWQQMH

Della stessa collana ci sono anche quelli sui cantautori e cantautrici giapponesi
https://www.amazon.co.jp/%E6%97%A5%E6%9C%A...G00T7MRAPWDR6WZ

https://www.amazon.co.jp/%E6%97%A5%E6%9C%A...W89TTWZE8TTYYA7

Edited by Benzaiten9 - 13/1/2017, 11:13
 
Top
view post Posted on 13/1/2017, 12:07
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Per restare in tema segnalo questo libro che anni fa vidi su uno scaffale di un negozio feltrinelli. Non si tratta di una classifica, ma di come la musica occidentale ha influito sullo sviluppo del rock odierno in Giappone.

https://www.amazon.it/Japrocksampler-giapp...=japrocksampler

Non lo presi e ancora mi mangio le mani, sembrava esser davvero ben fatto, prima o poi rimedierò
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 13/1/2017, 12:59




CITAZIONE (krapac86 @ 13/1/2017, 12:07) 
Per restare in tema segnalo questo libro che anni fa vidi su uno scaffale di un negozio feltrinelli. Non si tratta di una classifica, ma di come la musica occidentale ha influito sullo sviluppo del rock odierno in Giappone.

www.amazon.it/Japrocksampler-giapp...=japrocksampler

Non lo presi e ancora mi mangio le mani, sembrava esser davvero ben fatto, prima o poi rimedierò

Conosco questo libro, è scritto da Julian Cope . Comunque tratta solo degli anni ' 60' e 70. Qui il sito www.japrocksampler.com/. Fa anche lui una classifica ma limidandosi solo agli anni '70 http://rateyourmusic.com/list/RamonesIstKr..._top_50_albums/

Se cerchi qualche saggio in italiano prendi Sol Mutante www.amazon.it/mutante-giovani-umor...o/dp/8876482385 ma anche quello di Cope è buono ma come accennato precedentemente si sofferma solo sugli anni '60 ' 70.
 
Top
embryo6
view post Posted on 13/1/2017, 13:30




Giusto per curiosità, ho cominciato ad informarmi partendo dai primi classificati... e ho scoperto che gli Happy End sono una delle prime band di Haruomi Hosono, bassista della Yellow Magic Orchestra (che impressione vederlo così giovane e con i capelli lunghi :woot: ). Ascolterò senz'altro l'album, se non altro perché la sua presenza è una garanzia di qualità.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 13/1/2017, 18:34




CITAZIONE (embryo6 @ 13/1/2017, 13:30) 
Giusto per curiosità, ho cominciato ad informarmi partendo dai primi classificati... e ho scoperto che gli Happy End sono una delle prime band di Haruomi Hosono, bassista della Yellow Magic Orchestra (che impressione vederlo così giovane e con i capelli lunghi :woot: ). Ascolterò senz'altro l'album, se non altro perché la sua presenza è una garanzia di qualità.

Infatti , Haruomi Hosono è stato une delle figure più importanti del rock giapponese.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 15/1/2017, 14:33




Vi segnalo questo blog http://ongakudaisukiclub.hateblo.jp/ fanno recensioni e all'inizio di ogni anno fanno una classifica dei migliori album giapponesi usciti nell'anno precendente.
 
Top
embryo6
view post Posted on 15/1/2017, 23:10




Mah, se consideriamo la sua lunga carriera con la YMO, la sua carriera solista (ti consiglio "Philharmony" del 1982) e gli altri progetti a cui ha partecipato (es. Sketch Show, insieme a Yukihiro Takahashi sempre della YMO), direi che ha contribuito all'evoluzione della musica elettronica piuttosto che alla musica rock... :)

Comunque ho appena finito di ascoltare Kazemachi Roman degli Happy End, e devo ammettere che è veramente un gran bel disco, con un sound a me congeniale e con quella naturale freschezza che è veramente difficile ritrovare nella musica attuale. Chapeau! Ascolterò senz'altro anche gli altri album.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 7/2/2017, 14:44




Embryo sono curioso di sapere le tue opinioni anche per gli altri album.
 
Top
embryo6
view post Posted on 7/2/2017, 22:15




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 7/2/2017, 14:44) 
Embryo sono curioso di sapere le tue opinioni anche per gli altri album.

Eh, anche a me piacerebbe ascoltare molti di quegli album elencati, e sicuramente prima o poi lo farò. Purtroppo è il tempo che mi manca, non certo la voglia...!

Tu ne hai ascoltato qualcuno che ti ha colpito in particolare?
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 7/2/2017, 22:42




Nemmeno io li conosco tutti. Tra quelli che conosco posso consigliarti:

Sadistic Mika Band-Kurofune(1974)
Akiko Yano-Japanese Girl (1976)
Yonin Bayashi-Isshoku Shokuhatsu( 1974)
Carmen Maki & Oz-Carmen Maki & Oz ( 1975)
Rebecca- Rebecca IV-Maybe Tomorrow ( 1985)
Guitar Wolf-Planet of the Wolves ( 1997)
Pizzicato Five-Happy End of the World(1997)
Flower Travellin' Band - Satori ( 1971)
Shiina Ringo- Shoso Strip ( 2000)
 
Top
embryo6
view post Posted on 7/2/2017, 22:55




No... aspetta un attimo... i Pizzicato Five?? :blink:

Mi ricordo che dalla fine degli anni '90 alcuni loro PV approdarono - mi domando ancora il perché - anche in Italia (Playboy Playgirl, Nonstop To Tokyo, etc.).
Se devo essere sincero, la mia impressione fu tutt'altro che positiva, e già all'epoca mi domandai chi avesse avuto l'idea di proporli al pubblico occidentale, tralasciando moltissimi altri gruppi a mio avviso ben più meritevoli.

Se però mi dici che quell'album è valido, mi fido del tuo giudizio e proverò a dargli un'altra chance... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 11:18
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh no i Pizzicato Five sono stati importantissimi per lo sviluppo di un certo tipo di musica che negli anni è stata poi definita "Shibuya-kei" (lounge misto a tante altre cose). Yasutaka Nakata è partito da lì con i primi capsule per poi diventare uno dei produttori giapponesi più influenti degli ultimi dieci anni (Perfume e Kyary Pamyu Pamyu).
I Pizzicato Five sono anche stati importanti per l'evoluzione di un tipo di estetica particolare che poi in molti hanno usato e fatto propria. Anche se ogni tanto li riascolto con piacere, anche a me certi loro pezzi non fanno impazzire, però secondo me sono stati importanti per la scena musicale giapponese e quindi è giusto che siano presenti in una classifica. E poi sono tra i pochissimi giapponesi ad aver avuto davvero un successo internazionale. Prima della diffusione di Internet erano già conosciuti un po' ovunque.

Tra l'altro devo ancora esplorare la loro discografia precedente a metà anni '90, dato che hanno rilasciato una marea di dischi. Sono anni che rimando.
 
Web  Top
Benzaiten9
view post Posted on 23/4/2017, 17:41




CITAZIONE (embryo6 @ 13/1/2017, 14:30) 
Giusto per curiosità, ho cominciato ad informarmi partendo dai primi classificati... e ho scoperto che gli Happy End sono una delle prime band di Haruomi Hosono, bassista della Yellow Magic Orchestra (che impressione vederlo così giovane e con i capelli lunghi :woot: ). Ascolterò senz'altro l'album, se non altro perché la sua presenza è una garanzia di qualità.

Mi sono ricordato che gli Happy End sono importanti anche per un altro motivo sono stati il primo gruppo giapponese a cantare in giapponese , prima di loro i gruppi cantavano solo in inglese.
 
Top
24 replies since 10/1/2017, 19:26   474 views
  Share