Lista dei 100 migliori dischi del rock giapponese secondo Rolling stone

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 23/4/2017, 22:27




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 23/4/2017, 18:41) 
Mi sono ricordato che gli Happy End sono importanti anche per un altro motivo sono stati il primo gruppo giapponese a cantare in giapponese , prima di loro i gruppi cantavano solo in inglese.

???
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 23/4/2017, 22:35




CITAZIONE (embryo6 @ 23/4/2017, 23:27) 
CITAZIONE (Benzaiten9 @ 23/4/2017, 18:41) 
Mi sono ricordato che gli Happy End sono importanti anche per un altro motivo sono stati il primo gruppo giapponese a cantare in giapponese , prima di loro i gruppi cantavano solo in inglese.

???

Prima di loro i gruppi giapponesi cantavano in inglese.
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 23:09
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh insomma non esageriamo. XD In generale credo che il cantato fosse in giapponese. Basti solo pensare ai The Mops col loro primo disco del '68: testi in giapponese. Gli Happy End sono nati nel '69.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 23/4/2017, 23:15




Sembrava molto strano anche a me... ed infatti facendo una veloce ricerca ho trovato diverse band degli anni '60 che cantavano in giapponese:



A meno che Benzaiten non facesse riferimento ad un tipo specifico di rock.
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 23:19
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


^
Beh i gruppi che rientrano nel macro genere che in Giappone è conosciuto come "group sounds" è rock, non riuscirei a definirlo in altro modo.
 
Web  Top
Benzaiten9
view post Posted on 23/4/2017, 23:20




Io l'ho trovato scritto qui www.japrocksampler.com/artists/.../happy_end/

"Happy End occupies a lonely place in the Japanese pantheon of rock divinities, for the band’s members were the first to be brave (and percipient) enough to insist on presenting their songs in the Japanese language."
 
Top
embryo6
view post Posted on 24/4/2017, 10:42




Mah, non saprei... anche volendo mettere dei paletti temporali, ad esempio prendendo in analisi solo la musica del dopoguerra, mi sembra poco credibile che fino alla fine degli anni '60 tutti i gruppi giapponesi cantassero in inglese... lingua che tra l'altro non conoscevano certo in molti, soprattutto in quel periodo storico.
Probabilmente l'autore dell'articolo si è semplicemente sbagliato, o forse intendeva dire un'altra cosa. Magari voleva dire che negli anni '60 ci fu un boom di gruppi che cominciarono a cantare in inglese, complice l'apertura culturale all'occidente, soprattutto in seguito ai giochi olimpici di Tokyo del 1964, tema sul quale è incentrato proprio un disco degli Happy End. Allora come spiegazione ci può stare.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 24/4/2017, 12:18




Ma io penso che si riferisca esclusivamente alla musica rock .

www.hmv.co.jp/news/article/311040087/
日本語によるロックサウンドを初めて鳴らし
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 11/6/2017, 19:00




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 7/2/2017, 23:42) 
Nemmeno io li conosco tutti. Tra quelli che conosco posso consigliarti:

Sadistic Mika Band-Kurofune(1974)
Akiko Yano-Japanese Girl (1976)
Yonin Bayashi-Isshoku Shokuhatsu( 1974)
Carmen Maki & Oz-Carmen Maki & Oz ( 1975)
Rebecca- Rebecca IV-Maybe Tomorrow ( 1985)
Guitar Wolf-Planet of the Wolves ( 1997)
Pizzicato Five-Happy End of the World(1997)
Flower Travellin' Band - Satori ( 1971)
Shiina Ringo- Shoso Strip ( 2000)

Mi autocito :D

Embryo hai ascoltato poi qualcuno di questi album ?
 
Top
embryo6
view post Posted on 22/6/2017, 09:57




Non ancora, purtroppo nell'ultimo periodo sono stato un po' (tanto) impegnato ed infatti sono stato poco attivo anche sul Forum.

Vorrei però cominciare ad ascoltare i gruppi correlati alla YMO e quindi Sadistic Mika Band e Akiko Yano.
A proposito, ho scoperto che un paio d'anni fa Yukihiro Takashi ha formato un "super gruppo" dal nome METAFIVE, nel quale milita anche Cornelius, di cui avevamo parlato proprio in questo topic.
Non ho ancora ascoltato nulla, ma la prolificità di questi signori è sorprendente, considerata la loro età.
 
Top
24 replies since 10/1/2017, 19:26   474 views
  Share