Recensioni RockGarage album X Japan

« Older   Newer »
  Share  
Benzaiten9
view post Posted on 4/2/2017, 12:03




Vi segnalo le recensioni in italiano degli album degli X Japan da parte della webzine RockGarage .

Vanishing Vision www.rockgarage.it/?p=33965
Blue Blood www.rockgarage.it/?p=34089
Jealousy www.rockgarage.it/?p=44252
Art Of Life www.rockgarage.it/?p=44639
Dahlia www.rockgarage.it/?p=45039


Cosa ne pesante delle recensioni ? Siete d'accordo ?
 
Top
embryo6
view post Posted on 4/2/2017, 23:55




Le avevo lette un po' di tempo fa: in generale ne parlano molto bene, il che è una cosa positiva, anche se mi sembra che ci sia poca corrispondenza con i contenuti e i voti assegnati (ad esempio lodano Art Of Life come un capolavoro... e poi gli danno solo 7? Mah!)
La recensione di Vanishing Vision mi sembra quella meno riuscita, con una lunga introduzione sulla musica giapponese (e i soliti riferimenti ai cartoni animati...) forse evitabile, mentre non si sofferma minimamente ad analizzare il contenuto del disco.
Mentre in quella di Dahlia sono sfuggite alcune esagerazioni: una su tutte, l'ipotesi di omicidio di hide; inoltre non mi risulta che in occasione della sua morte sia stato dichiarato lutto nazionale, pur avendo avuto sicuramente un grande eco mediatico.
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 11:59
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Sì, c'è una generale mancanza di corrispondenza tra recensione scritta e valutazione numerica e una discreta imprecisione su Vanishing Vision. Fatta bene quella di Jealousy (a parte il già citato numerino), troppo esaltato Dahlia che, pur essendo un ottimo album (o meglio, una raccolta di singoli), non lo riesco a percepire come "summa" della band.
 
Top
view post Posted on 5/2/2017, 12:59
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Probabilmente l'intenzione era quella di introdurre il gruppo dando un minimo di contesto e quindi la recensione del primo disco include quel discorso iniziale sulla musica giapponese. Però se uno non legge le recensioni degli album in ordine cronologico questa cosa non funziona più.

Ok che Dahlia è un bel disco e molto variegato, però dargli 10 mi sembra eccessivo. Io personalmente non darei un 10 a nessuno dei loro album.

EDIT: Ma qualcuno ha mai letto questa intervista? La sto leggendo solo ora ed è stata fatta da chi ha recensito gli album: www.rockgarage.it/?p=44119

Qui Panino dice che nel fantomatico nuovo album ci saranno solo pezzi nuovi. È la prima volta che leggo una cosa del genere. Probabilmente sono rimasto io indietro con gli aggiornamenti, perché pensavo ancora sarebbe stato un mix di materiale vecchio riregistrato e roba nuova.

CITAZIONE
Y.: Io ho iniziato a suonare il pianoforte a quattro anni

AH AH AH AH AH, sapevo che lo avrebbe detto! XD
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 7/2/2017, 22:43




Per quanto riguarda la questione dei voti, fino a qualche anno fa ci prestavo più attenzione... ma ora come ora non mi interessa più di tanto...

Un punto in più o in meno in una recensione non cambierà sicuramente il valore oggettivo degli X Japan: un dato incontestabile è che ogni loro album, nel bene o nel male, ha avuto una certa rilevanza ed influenza, se pur in modi diversi. Altrimenti non credo che saremmo ancora qui a parlare di loro, a così tanti anni di distanza...
 
Top
4 replies since 4/2/2017, 12:03   82 views
  Share