Giappone , muore un idol diciottenne

« Older   Newer »
  Share  
Benzaiten9
view post Posted on 8/2/2017, 13:20




Vi segnalo questa tragica notizia che ho scoperto mentre leggevo sul sito del Japan Times.

www.japantimes.co.jp/culture/2017/0...s/#.WJsKszvhC1t


La notizia è stata ripresa anche dai media italiani :

http://notizie.tiscali.it/esteri/articoli/...-sul-web-00001/
 
Top
embryo6
view post Posted on 8/2/2017, 13:40




Mi dispiace per la ragazza (che comunque non conoscevo)... ma l'ultima frase dell'articolo è veramente ridicola...

CITAZIONE
Spesso, la loro vita è caratterizzata da successi, ma anche da una parabola abbastanza rapida, e da privazioni: soprattutto alle ragazze non è consentito avere relazioni sessuali o condotte che vadano contro la morale.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 8/2/2017, 13:49




CITAZIONE (embryo6 @ 8/2/2017, 13:40) 
Mi dispiace per la ragazza (che comunque non conoscevo)... ma l'ultima frase dell'articolo è veramente ridicola...

CITAZIONE
Spesso, la loro vita è caratterizzata da successi, ma anche da una parabola abbastanza rapida, e da privazioni: soprattutto alle ragazze non è consentito avere relazioni sessuali o condotte che vadano contro la morale.

Però :http://www.corriere.it/spettacoli/13_febbraio_02/giappone-popstar-scuse-notte-fidanzato_1bc40ebc-6d22-11e2-8cda-116f437864e3.shtml
 
Top
embryo6
view post Posted on 8/2/2017, 14:19




Mah! Non ero al corrente di questa notizia specifica, lo ammetto, ma mi sembra molto strano che su un contratto di lavoro ci possa essere una clausola riguardante l'astensione dalla vita sessuale: è una richiesta che può essere considerata illegale in quanto limitazione della vita privata.
Però sono pronto ad essere smentito... ormai non mi stupisco più di niente... -_-

In generale è normale che ai personaggi pubblici venga richiesto uno stile di vita "morale", ma dubito fortemente che questi stili di vita siano veramente rispettati nella loro vita privata, specialmente nel caso di ragazze (o ragazzi) giovanissimi... sarebbe da ingenui pensarlo!
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 15:51
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 8/2/2017, 14:19) 
Mah! Non ero al corrente di questa notizia specifica, lo ammetto, ma mi sembra molto strano che su un contratto di lavoro ci possa essere una clausola riguardante l'astensione dalla vita sessuale: è una richiesta che può essere considerata illegale in quanto limitazione della vita privata.
Però sono pronto ad essere smentito... ormai non mi stupisco più di niente... -_-

Eh eh, invece nei contratti delle idol (AKB48 e gruppi cloni su tutti) ci sono clausole come queste, come divieto di relazioni eccetera. Questo perché i fanatici che le seguono devono pensare a loro come modelli casti, perfetti, idilliaci che vanno oltre la normale concezione di "ragazza". Cose malate, sì. L'esempio più eclatante (o meglio, uno dei) è stato quello di Minegishi Minami:
www.bbc.com/news/world-asia-21299324
Poi gente che, scoprendo che la propria idol preferita è stata sorpresa a uscire con un ragazzo (tramite i soliti giornalacci scandalistici tipo Friday che campano su queste idiozie), ha distrutto tutti i dischi acquistati riguardanti la tale idol e ne ha fatto dei falò. Ripeto, cose malate, sì.

La ritengo una tradizione abbastanza mostruosa, ma del resto in altri luoghi nel mondo le donne sono trattate ancora peggio, quindi non c'è mai limite allo schifo.

Comunque, la presenza di tutte queste clausole assurde e privazioni per la vita privata delle idol non vieta certo a chi è all'interno dell'industria musicale (e nel management dei gruppi) di usufruire senza problemi sei "servigi" di queste ragazze. Il tutto all'oscuro dei fan e dell'opinione pubblica, certo, ma è scontato che tutto questo accada dietro le quinte. Non è infatti un caso che molte di queste idol una volta uscite dai gruppi 48 siano passate direttamente al settore dell'intrattenimento per adulti, diventando quindi AV idol. :rolleyes:

EDIT: Ok ho visto solo adesso che il link fornito da Benzaiten riguarda sempre Minegishi Minami.
 
Web  Top
Benzaiten9
view post Posted on 8/2/2017, 17:41




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 8/2/2017, 15:51) 
CITAZIONE (embryo6 @ 8/2/2017, 14:19) 
Mah! Non ero al corrente di questa notizia specifica, lo ammetto, ma mi sembra molto strano che su un contratto di lavoro ci possa essere una clausola riguardante l'astensione dalla vita sessuale: è una richiesta che può essere considerata illegale in quanto limitazione della vita privata.
Però sono pronto ad essere smentito... ormai non mi stupisco più di niente... -_-

Eh eh, invece nei contratti delle idol (AKB48 e gruppi cloni su tutti) ci sono clausole come queste, come divieto di relazioni eccetera. Questo perché i fanatici che le seguono devono pensare a loro come modelli casti, perfetti, idilliaci che vanno oltre la normale concezione di "ragazza". Cose malate, sì. L'esempio più eclatante (o meglio, uno dei) è stato quello di Minegishi Minami:
www.bbc.com/news/world-asia-21299324
Poi gente che, scoprendo che la propria idol preferita è stata sorpresa a uscire con un ragazzo (tramite i soliti giornalacci scandalistici tipo Friday che campano su queste idiozie), ha distrutto tutti i dischi acquistati riguardanti la tale idol e ne ha fatto dei falò. Ripeto, cose malate, sì.

La ritengo una tradizione abbastanza mostruosa, ma del resto in altri luoghi nel mondo le donne sono trattate ancora peggio, quindi non c'è mai limite allo schifo.

Comunque, la presenza di tutte queste clausole assurde e privazioni per la vita privata delle idol non vieta certo a chi è all'interno dell'industria musicale (e nel management dei gruppi) di usufruire senza problemi sei "servigi" di queste ragazze. Il tutto all'oscuro dei fan e dell'opinione pubblica, certo, ma è scontato che tutto questo accada dietro le quinte. Non è infatti un caso che molte di queste idol una volta uscite dai gruppi 48 siano passate direttamente al settore dell'intrattenimento per adulti, diventando quindi AV idol. :rolleyes:

EDIT: Ok ho visto solo adesso che il link fornito da Benzaiten riguarda sempre Minegishi Minami.

Stessa cosa succede con il k-pop ,e anche nel visul kei ci sono lati oscuri https://ambitiousjapan.wordpress.com/2010/...-il-visual-kei/

Edited by Benzaiten9 - 8/2/2017, 19:24
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 19:29
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Sì beh k-pop uguale... Poi da quando ho scoperto che in corea la chirurgia estetica è la cosa più normale al mondo perché non ci si può permettere di essere brutti/e, insomma... Così finalmente ho capito perché le coreane sono tutte fighe (non è un luogo comune, è un dato di fatto. E ora so anche perché).

Per il visual, ah ah ah è un ambiente terrificante, soprattutto nel periodo post-2000. Quasi peggio delle idol per molti aspetti. E credo che attualmente (ma anche da anni) il visual sia una delle cose più "commerciali" nel panorama musicale giapponese (e non).
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 8/2/2017, 22:20




Tornando all'episodio di Minegishi Minami, c'è un aspetto di cui non abbiamo tenuto conto, ovvero la giovane età delle persone coinvolte. Ho letto che il ragazzo era all'epoca 19enne, e quindi ancora minorenne (in Giappone si diventa maggiorenni a 20 anni). Questo spiegherebbe e giustificherebbe - in parte - il grande scalpore che la notizia ha creato.

Resta il fatto che far presentare quella ragazza completamente rasata davanti alle telecamere per "scusarsi" di aver avuto una relazione, con un approccio da inquisizione, è una cosa piuttosto triste e fallimentare... anche se sto cominciando a pensare che questa trovata sia stata un accordo: non mi stupirei infatti se lei sia stata ricoperta di soldi per accettare un gesto "eclatante" come il drastico taglio di capelli, facendolo passare come una sua iniziativa personale.

In generale, le scuse pubbliche in Giappone sono una cosa all'ordine del giorno, e da un certo punto di vista io le trovo giuste, quando si tratta di veri e propri reati (certi politici italiani dovrebbero imparare a fare altrettanto, anziché avere la faccia tosta di giustificarsi sempre e comunque), ma le trovo assolutamente sbagliate e controproducenti in casi come questi, dove un'innocente relazione viene addirittura presentata come qualcosa di immorale.
Non sono quindi gli otaku fissati con le idol a preoccuparmi (nella loro stupidità non fanno nulla di male), ma la società stessa, che a volte pecca di eccesso di zelo, arrivando a situazioni paradossali come questa.

Non entro invece nel merito degli altri argomenti che avete affrontato (chirurgia plastica), altrimenti non finiamo più di aprire parentesi su parentesi! :D
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 10/2/2017, 13:19




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 8/2/2017, 15:51) 
CITAZIONE (embryo6 @ 8/2/2017, 14:19) 
Mah! Non ero al corrente di questa notizia specifica, lo ammetto, ma mi sembra molto strano che su un contratto di lavoro ci possa essere una clausola riguardante l'astensione dalla vita sessuale: è una richiesta che può essere considerata illegale in quanto limitazione della vita privata.
Però sono pronto ad essere smentito... ormai non mi stupisco più di niente... -_-

Eh eh, invece nei contratti delle idol (AKB48 e gruppi cloni su tutti) ci sono clausole come queste, come divieto di relazioni eccetera. Questo perché i fanatici che le seguono devono pensare a loro come modelli casti, perfetti, idilliaci che vanno oltre la normale concezione di "ragazza". Cose malate, sì. L'esempio più eclatante (o meglio, uno dei) è stato quello di Minegishi Minami:
www.bbc.com/news/world-asia-21299324
Poi gente che, scoprendo che la propria idol preferita è stata sorpresa a uscire con un ragazzo (tramite i soliti giornalacci scandalistici tipo Friday che campano su queste idiozie), ha distrutto tutti i dischi acquistati riguardanti la tale idol e ne ha fatto dei falò. Ripeto, cose malate, sì.

La ritengo una tradizione abbastanza mostruosa, ma del resto in altri luoghi nel mondo le donne sono trattate ancora peggio, quindi non c'è mai limite allo schifo.

Comunque, la presenza di tutte queste clausole assurde e privazioni per la vita privata delle idol non vieta certo a chi è all'interno dell'industria musicale (e nel management dei gruppi) di usufruire senza problemi sei "servigi" di queste ragazze. Il tutto all'oscuro dei fan e dell'opinione pubblica, certo, ma è scontato che tutto questo accada dietro le quinte. Non è infatti un caso che molte di queste idol una volta uscite dai gruppi 48 siano passate direttamente al settore dell'intrattenimento per adulti, diventando quindi AV idol. :rolleyes:

EDIT: Ok ho visto solo adesso che il link fornito da Benzaiten riguarda sempre Minegishi Minami.

Propio l'altro ieri è uscito un articolo sul Japan Times http://www.japantimes.co.jp/news/2017/02/0...y/#.WJwTQbZ953l
 
Top
9 replies since 8/2/2017, 13:20   116 views
  Share