A Music Box For Fantasy

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 27/2/2017, 23:34




Andiamo ora a parlare di un disco che fa parte di una manciata di pubblicazioni degli anni '90 legate al mondo degli X Japan, pur non essendo parte ufficiale della loro discografia.

A MUSIC BOX FOR FANTASY (1992.12.12)
515isIgoVQL._AC_US218_
01. Prologue
02. Blue Blood
03. Kurenai
04. Unfinished
05. Stab Me In The Back
06. X
07. Week End
08. Es Dur No Piano Sen
09. Silent Jealousy
10. Say Anything
11. Rose Of Pain
12. Orgasm
13. Endless Rain
14. Epilogue


Questo Cd è stato pubblicato a nome di Yoshiki, ma a parte la selezione dei brani, non credo che abbia preso parte alla realizzazione in prima persona.
I brani presentano la curiosa caratteristica di essere tutti arrangiati al... carrillon (o music box, per l'appunto) :)
L'idea è sicuramente particolare ed originale, e la cosa sorprendente è che funziona molto bene sulla musica degli X Japan.
Un disco piacevole per tutti i feticisti della band, ma che potrebbe far storcere il naso ai fans più "integralisti".

E voi da che parte state? :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 16:38
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh i fan più "integralisti" si dividono comunque in tante sottocategorie. Probabilmente quelli che intendi tu non apprezzano nemmeno dischi come Symphonic Blue Blood e Symphonic Silent Jealousy (quest'ultimo ancora mi manca tra l'altro -in copia fisica intendo-).

A me questo disco è sempre piaciuto e lo giudico più originale di tutto ciò che è uscito da Yoshiki dopo l'uscita di ROSA (per me il suo ultimo vero grande brano). Sono anni che non lo riascolto però. Dovrò rimediare.

Ma qualcuno l'ha mai visto in vendita (anche solo online)?

EDIT: No ok dando un'occhiata veloce se ne vede uno su ebay sui 20 euro e uno su yahoo auctions a 1200 yen. Dai magari la prossima volta che vado in Giappone me lo prendo dalle aste se lo trovo a meno di 1000 yen.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 28/2/2017, 17:24




Su Amazon.co.jp lo trovi facilmente, ma solo usato. Ogni tanto spunta fuori qualche copia "nuova" di queste vecchie pubblicazioni (magari qualche fondo di magazzino), ma quasi sempre vengono vendute a prezzi maggiorati.
Attualmente la copia più economica costa 954 yen più i soliti 350 yen di spedizione (in Giappone, ovviamente).

Io non ho questo Cd originale, tu sai per caso il nome di chi ha registrato i brani al carillon?

P.S. Symphonic Blue Blood e Symphonic Silent Jealousy meritano un topic a parte ;)
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 17:34
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Uhm dovrei informarmi. Non credo di avere le scansioni del booklet, ma probabilmente su discogs c'è scritto tutto.

Per le copie nuove ho interesse zero, tanto in giappone l'usato è quasi superiore al nuovo italiano. :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2017, 12:44
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


sul booklet dice "arranged by Mutsuhiro Nishiwaki", che è anche accreditato come compositore del primo ed ultimo brano.

Personalmente trovo i pezzi molto ben arrangiati in questo stile nuovo, ascoltarlo tutto di fila può essere pesante tuttavia.

EDIT



Edited by krapac86 - 3/3/2017, 13:30
 
Top
embryo6
view post Posted on 6/3/2017, 12:13




Grazie per la risposta e per la foto del libretto! :)

Come immaginavo, la partecipazione di Yoshiki a questo progetto è stata praticamente nulla... mi verrebbe da considerarlo come un album di cover.
Rimane comunque un piacevole ascolto!
 
Top
5 replies since 27/2/2017, 23:34   77 views
  Share