Io ero lì, e devo dire che il concerto è stato nel complesso molto buono. C'era davvero una bella atmosfera condita dalla presenza di persone provenienti da tutta Europa. E' inutile sottolineare che i giapponesi erano di gran lunga in numero maggiore. Io stesso ero circondato da ragazze giapponesi che erano veramente in estasi. Gli X per loro se non sono al pari di divinità ci manca poco. Il pubblico italiano direi che ha risposto a dovere. Nonostante si trattasse di un concerto al di fuori delle nostre mura, eravamo un bel numero. Credo di aver visto almeno una quindicina di connazionali durante le prime ore di fila davanti alle entrate.
Nonostante i 2 anni trascorsi a pubblicizzare l'evento non è stato registrato il tutto esaurito. Tuttavia il 90% dell'Arena era piena.
L'evento è iniziato con qualche minuto di ritardo rispetto all'orario previsto, cosa che non è praticamente avvenuta con il concerto. Il live sarebbe dovuto iniziare alle 20.30, invece è partito subito dopo il film. Questa è stata una scelta che mi è piaciuta moltissimo. In pratica il film ha fatto da "intro" al concerto, infatti al termine di questo è partito subito l'intro di Rusty Nail. Loro erano già in posizione dietro il maxischermo. Credo non se lo aspettasse nessuno, io nemmeno a parlarne, ed è stata una idea vincente.
La scaletta è quella che avete pubblicato sopra. Confermo che durante il suo assolo di violino, sugizo ha eseguito "Life on Mars".
Dal punto di vista tecnico ci sono stati errori un po' da parte di tutti. E' inutile sottolineare che quello che ha fatto più errori tra tutti è stato Toshi. Purtroppo non riesce piu' a cantare i brani come faceva un tempo. All'inizio sulle note alte ha provato a cantare in falsetto, ma il risultato non è stato un granchè in quanto il timbro perdeva tanto in potenza. Penso se ne sia accorto anche lui infatti poi ha cantato normalmente cercando di arrivarci, ma ahimè, non ci arrivava quasi mai. Sul ritornello di Kurenai con il piano in sottofondo, dopo l'ennesima stecca si è messo a scuotere la testa quasi rassegnato. Povero, ho provato abbastanza dispiacere nel vederlo "scocciato" in quel modo. Abbastanza significativa è stata anche una "scena" avvenuta durante la pausa tra il terzo e il quarto pezzo. Yoshiki stava presentando appunto le copie del disco contenente la colonna sonora del conerto. Ad un tratto disse che sul concerto sarà anche pubblicato un disco/dvd live. A quel punto Toshi con una faccia quasi in balia della vergogna rispose: "ma quindi sarà utilizzata la traccia vocale di stasera"?.
Non riesco a capire il perchè non si prenda la decisione di reinterpretare alcune parti o magare di abbassare la tonalità dei brani. Sicuramente avranno già ampiamente discusso tra loro su questo argomento, ma ho come la sensazione che Toshi non abbia alcun potere decisionale in merito. Forse Yoshiki è contrario a soluzioni di questo tipo. Nonostante questo però, il pubblico gli è sempre stato vicino, lo ha sempre acclamato e applaudito davanti ai suoi sbagli, facendo molto bene secondo me. Per me Toshi può sbagliare anche tutte le note, ma non si discute.
Yoshiki ha fatto anche un po' di cappellate. La piu clamorosa quella durante l'assolo finale di X. E' andato fuori col fill di batteria, e stava mandando fuori anche gli altri, poi però è riuscito a riprendere il timing.
Per il resto un po' di imprecisioni, ma niente di clamoroso. Sicuramente essendo una band poco attiva tutto ciò è anche abbastanza normale. Di contro però sprigionavano una bella energia, e devo dire la verità, ho rivalutato quasi tutti i pezzi nuovi degli ultimi anni. A parte casi eccezionali, quali "hero" per esempio, devo dire che viste e sentite dal vivo "jade", "born to be free" e "Saw IV" fanno tutto un altro effetto.
Per il momento poso la testiera, nel caso aggiungerò qualcos'altro nei prossimi commenti
Edited by Pierre Kino Ellis - 6/3/2017, 22:56