Concerto X Japan alla Wembley Arena, Londra, 4 marzo 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2017, 17:12
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Non sembra vero, ma questo fine settimana (fra DUE giorni) potrebbe davvero esserci il concerto tanto atteso e posticipato di un anno.

È uscito anche il video promozionale:

Video

Vorrei tanto sapere chi si è occupato del montaggio audio... Il passaggio tra il primo e il secondo pezzo è a dir poco AGGHIACCIANTE. Ma poi che pezzo è quello all'inizio? Una roba nuova degli X? Mai sentito prima.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 3/3/2017, 00:35




E' già passato un anno... mi sembra ieri.

Nel video di presentazione del concerto Yoshiki dice che suoneranno nuovi brani, quindi deduco che il primo pezzo del trailer sarà uno di questi.
Io comunque sono convinto che sarà un bel concerto.

Dai, si accettano scommette sulla scaletta! :D
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 3/3/2017, 18:40




Ahahahah Bisso ancora non riesci a crederci che domani ci sarà il concerto, vero?

Comunque anche io come embryo penso che sarà un bel concerto .
Per quanto riguarda la scaletta saranno sicuramente suonati i soliti brani tipo Rusty Nail insieme a quelli nuovi.

Scometto su : Alive , Unifinished , Love Replica , Phantom of guilt , Voiceless Screaming e Drain :D
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 19:10
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


spero riservino qualche sorpresa, ma penso che sarà una scaletta in linea con le ultime che abbiamo visto. Qualcuno sa se ci saranno degli streaming?
 
Top
embryo6
view post Posted on 4/3/2017, 08:46




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 3/3/2017, 18:40) 
Scometto su : Alive , Unifinished , Love Replica , Phantom of guilt , Voiceless Screaming e Drain :D

Beh, Drain l'hanno suonata veramente dopo la reunion... o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 5/3/2017, 03:26
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Drain mi sa che l'abbiamo addirittura sentita al concerto di Parigi del 2011, o ricordo male?

Comunque, incredibile ma vero, sembra che il concerto ci sia stato. Curiosissimo di sapere come e' andata!
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2017, 09:08
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Intro SE
01. Rusty Nail
02. Hero
03. Jade
04. Kiss the sky (non ho capito se tutto il pezzo o solo i cori - hanno registrato)
05. Beneath the Skin
06. Pata & Heath solo
07. Drain
08. Sugizo violin solo
09. La Venus
10. Say Anything (Acoustic)
11. Born to be free
12. Kurenai
-----
13. Piano solo
14. Drum solo
15. Without you
16. I.V.
17. X
-----
18. Bohemian Rhapsody / Space Oddity
19. Endless Rain
20. Art of life (dal solo di piano)
Tears SE
Forever Love SE

Poteva andare peggio, deve essere durato davvero tanto. Spero si trovi presto il video del tributo a Queen e Bowie! Scaletta bene o male in linea con le ultime, gradito il ritorno di Say Anything, come lo sarebbero Week End e Scars.

Edited by krapac86 - 5/3/2017, 10:01
 
Top
embryo6
view post Posted on 5/3/2017, 22:21




N.B. su altri siti è indicata Life On Mars (David Bowie) nell'assolo di violino di Sugizo, mentre Bohemian Rhapsody (Queen) e Space Oddity (David Bowie) durante l'assolo di piano di Yoshiki.

Ma a parte questi dettagli, a me sembra una scaletta davvero buona! Dico sul serio.
Sono stati suonati quasi tutti i nuovi brani della reunion: ben 8 (se contiamo anche Kiss The Sky), manca solo all'appello Scarlet Love Song... che tra l'altro mi domando come mai sia stata "dimenticata" così presto...
Se poi aggiungiamo gli omaggi a Queen e Bowie (non certo a caso: Wembley era casa loro), a me sembra uno spettacolo molto interessante. Non posso ovviamente giudicare la prestazione in sé perché non ho ancora visto alcun video.
Tra l'altro nella scaletta che ho letto su altri siti è indicata anche una cover di Moonlight Sonata di Beethoven, ma mi domando se sia stata effettivamente suonata da tutta la band, o se è stata semplicemente utilizzata come base per l'assolo di batteria.

Ok, scommetto che nonostante tutto qualcuno non sia ancora soddisfatto di questa tracklist, ma ormai giunti a questo punto mi sembra un po' ingenuo continuare a sperare che Yoshiki vada a riproporre brani del periodo indie.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 6/3/2017, 01:11




Io ero lì, e devo dire che il concerto è stato nel complesso molto buono. C'era davvero una bella atmosfera condita dalla presenza di persone provenienti da tutta Europa. E' inutile sottolineare che i giapponesi erano di gran lunga in numero maggiore. Io stesso ero circondato da ragazze giapponesi che erano veramente in estasi. Gli X per loro se non sono al pari di divinità ci manca poco. Il pubblico italiano direi che ha risposto a dovere. Nonostante si trattasse di un concerto al di fuori delle nostre mura, eravamo un bel numero. Credo di aver visto almeno una quindicina di connazionali durante le prime ore di fila davanti alle entrate.

Nonostante i 2 anni trascorsi a pubblicizzare l'evento non è stato registrato il tutto esaurito. Tuttavia il 90% dell'Arena era piena.

L'evento è iniziato con qualche minuto di ritardo rispetto all'orario previsto, cosa che non è praticamente avvenuta con il concerto. Il live sarebbe dovuto iniziare alle 20.30, invece è partito subito dopo il film. Questa è stata una scelta che mi è piaciuta moltissimo. In pratica il film ha fatto da "intro" al concerto, infatti al termine di questo è partito subito l'intro di Rusty Nail. Loro erano già in posizione dietro il maxischermo. Credo non se lo aspettasse nessuno, io nemmeno a parlarne, ed è stata una idea vincente.

La scaletta è quella che avete pubblicato sopra. Confermo che durante il suo assolo di violino, sugizo ha eseguito "Life on Mars".
Dal punto di vista tecnico ci sono stati errori un po' da parte di tutti. E' inutile sottolineare che quello che ha fatto più errori tra tutti è stato Toshi. Purtroppo non riesce piu' a cantare i brani come faceva un tempo. All'inizio sulle note alte ha provato a cantare in falsetto, ma il risultato non è stato un granchè in quanto il timbro perdeva tanto in potenza. Penso se ne sia accorto anche lui infatti poi ha cantato normalmente cercando di arrivarci, ma ahimè, non ci arrivava quasi mai. Sul ritornello di Kurenai con il piano in sottofondo, dopo l'ennesima stecca si è messo a scuotere la testa quasi rassegnato. Povero, ho provato abbastanza dispiacere nel vederlo "scocciato" in quel modo. Abbastanza significativa è stata anche una "scena" avvenuta durante la pausa tra il terzo e il quarto pezzo. Yoshiki stava presentando appunto le copie del disco contenente la colonna sonora del conerto. Ad un tratto disse che sul concerto sarà anche pubblicato un disco/dvd live. A quel punto Toshi con una faccia quasi in balia della vergogna rispose: "ma quindi sarà utilizzata la traccia vocale di stasera"?.
Non riesco a capire il perchè non si prenda la decisione di reinterpretare alcune parti o magare di abbassare la tonalità dei brani. Sicuramente avranno già ampiamente discusso tra loro su questo argomento, ma ho come la sensazione che Toshi non abbia alcun potere decisionale in merito. Forse Yoshiki è contrario a soluzioni di questo tipo. Nonostante questo però, il pubblico gli è sempre stato vicino, lo ha sempre acclamato e applaudito davanti ai suoi sbagli, facendo molto bene secondo me. Per me Toshi può sbagliare anche tutte le note, ma non si discute.
Yoshiki ha fatto anche un po' di cappellate. La piu clamorosa quella durante l'assolo finale di X. E' andato fuori col fill di batteria, e stava mandando fuori anche gli altri, poi però è riuscito a riprendere il timing.
Per il resto un po' di imprecisioni, ma niente di clamoroso. Sicuramente essendo una band poco attiva tutto ciò è anche abbastanza normale. Di contro però sprigionavano una bella energia, e devo dire la verità, ho rivalutato quasi tutti i pezzi nuovi degli ultimi anni. A parte casi eccezionali, quali "hero" per esempio, devo dire che viste e sentite dal vivo "jade", "born to be free" e "Saw IV" fanno tutto un altro effetto.

Per il momento poso la testiera, nel caso aggiungerò qualcos'altro nei prossimi commenti :)

Edited by Pierre Kino Ellis - 6/3/2017, 22:56
 
Top
embryo6
view post Posted on 6/3/2017, 12:04




Ciao Pierre,
mi fa piacere risentirti e di sapere che hai potuto assistere al concerto :)

Ad occhio, sapresti fare una stima di quante persone fossero presenti?

E un'altra domanda... hai per caso scoperto se la "versione viola" della soundtrack ha la stessa scaletta che conosciamo, oppure no?

CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 6/3/2017, 01:11) 
Ad un tratto dice che sul concerto sarà anche pubblicato un disco/dvd live. A quel punto Toshi con una faccia quasi in balia della vergogna rispose: "ma quindi sarà utilizzata la traccia vocale di stasera"?

Ha ha ha ha!
Ma è ovvio che tutti questi dialoghi sono stati preparati a tavolino prima del concerto... non ci credo assolutamente che Toshi non fosse a conoscenza di questa idea di registrare il concerto... la sua "vergogna" secondo me faceva parte dello spettacolo :rolleyes:

CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 6/3/2017, 01:11) 
ho rivalutato quasi tutti i pezzi nuovi degli ultimi anni. A parte casi eccezionali, quali "hero" per esempio, devo dire che viste e sentite dal vivo "jade", "born to be free" e "Saw IV" fanno tutto un altro effetto.

Ecco un altro "pentito"... la mia previsione si sta avverando! :P
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 6/3/2017, 14:47




Ciao embryo, eh si, dopo 2 anni di assenza, in cui sono veramente cambiate molte cose, sono tornato come il figliol prodigo. XD

CITAZIONE
hai per caso scoperto se la "versione viola" della soundtrack ha la stessa scaletta che conosciamo, oppure no?

Dei contenuti della versione viola non ne so nulla, anche perchè per come sono stati presentati questi 3 dischi si capiva a km di distanza che si trattava del solito pacco cinese di Yoshiki. Ovviamente ho preferito spendere i miei soldi in altro modo ai negozi di merchandise che si trovavano nei corridoi dell'Arena. :lol:

CITAZIONE
Ad occhio, sapresti fare una stima di quante persone fossero presenti?

Considerando che l'Arena ha una capienza massima di 12.500 persone, direi non piu di 10.000.

CITAZIONE
Ma è ovvio che tutti questi dialoghi sono stati preparati a tavolino prima del concerto... non ci credo assolutamente che Toshi non fosse a conoscenza di questa idea di registrare il concerto... la sua "vergogna" secondo me faceva parte dello spettacolo :rolleyes:

Ma certo, nonostante questo però non penso che Toshi come chiunque altro possa essere felice nel sapere che le sue stecche saranno pubblicate in un disco. Alla fine è pur sempre un professionista XD

CITAZIONE
Ecco un altro "pentito"... la mia previsione si sta avverando! :P

Beh come si dice, solo gli ignoranti non cambiano mai idea XD
Mi è gia capitato in passato di sentire delle canzoni che nella versione studio non mi facevano impazzire, ma che live spaccavano di brutto. Io stesso 2 anni fa con la band con cui ho suonato al Lucca Comics ho fatto un disco in cui i brani in versione live avevano tutt'altro impatto rispetto alle versioni in studio.

Ah, avevo dimenticato di dirvi, Yoshiki ha anche detto che il disco nuovo è al 99%. Non ci credeva nemmeno lui stesso, perchè rideva mentre diceva questo. XD Se cio' che ha detto corrispondesse alla verità, significa che negli ultimi 8 anni non ha praticamente mosso un dito per la lavorazione del disco, visto che già all'epoca si parlava di questo 99% XD
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 17:10
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Ciao Pierre! Bene sentire testimonianze di partecipanti in prima persona :D

Dai video trovati su youtube di stecche clamorose non ne ho sentite così tante, già nei live passati ne ha sempre fatte, quindi erano già messe in conto. L'editing in studio poi farà i suoi miracoli, non è una band da cui non ti aspetti errori in sede live (quello me lo aspetto da band tipo i Dream Theater)

Sul nuovo album non ci credo più ormai, sarà come per Dahlia in cui usciranno tanti singoli che verranno successivamente raccolti in un album. Solo che succederà nell'arco di 15 anni e non 3 :D
 
Top
embryo6
view post Posted on 6/3/2017, 17:25




Anch'io ho letto commenti positivi riguardo alla prestazione di Toshi, e i pochi video che ho visto fino a questo momento mi sono sembrati accettabili.

Comunque penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che gli X Japan abbiano sempre preferito l'emotività delle prestazioni, rispetto ad una fredda perfezione tecnica... e forse è proprio questo che li distingue (positivamente) da molte altre band.

Se veramente verrà pubblicato un live tratto da questo concerto, spero che l'editing sia ridotto al minimo.
Il caso di taroccamento in studio più eclatante è Art Of Life Live, uscito nel 1998 in Cd e nel 2003 in Dvd. Oltre ad essere un "assemblato" delle due esibizioni del 30 e del 31 Dicembre 1993, alcune parti vocali non impeccabili sono state sostituite con quelle del brano originale.
 
Top
view post Posted on 6/3/2017, 20:43
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 6/3/2017, 17:25) 
Il caso di taroccamento in studio più eclatante è Art Of Life Live, uscito nel 1998 in Cd e nel 2003 in Dvd. Oltre ad essere un "assemblato" delle due esibizioni del 30 e del 31 Dicembre 1993, alcune parti vocali non impeccabili sono state sostituite con quelle del brano originale.

Se sono riusciti a fare quello possono sistemare tutto quel che vogliono. La differenza è che non ci sono video amatoriali dei live del 93, mentre di questi ce ne sono a quintali, quindi penso che manterranno una certa onestà intellettuale tale che faccia sistemare giusto i momenti peggiori.
 
Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 6/3/2017, 23:15




Buonsalve anche a te Krapac!

CITAZIONE
Sul nuovo album non ci credo più ormai, sarà come per Dahlia in cui usciranno tanti singoli che verranno successivamente raccolti in un album. Solo che succederà nell'arco di 15 anni e non 3 :D

Penso non ci creda più nessuno ormai XD
Alla fine se andiamo ad analizzare meglio la situazione, considerando il numero dei brani "inediti" degli ultimi anni, e inserendo le versioni tradotte in inglese dei pezzi vecchi un disco uscirebbe fuori tranquillamente, e non penso neanche che sarebbe qualitativamente di basso livello. Eppure nonostante questo non riescono neanche a stabilire una data di uscita, il che è tutto dire..

CITAZIONE
Comunque penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che gli X Japan abbiano sempre preferito l'emotività delle prestazioni, rispetto ad una fredda perfezione tecnica... e forse è proprio questo che li distingue (positivamente) da molte altre band.

Su questo non ci sono dubbi, ed è anche per questo motivo che gli X sono amati. Almeno per quanto mi riguarda, preferisco tenermi un Toshi e le sue stecche piuttosto che James Labrie dei tempi migliori(visto che anche la sua voce da un po' di anni sta andando a farsi benedire...).
 
Top
45 replies since 2/3/2017, 17:12   616 views
  Share