Concerto X Japan alla Wembley Arena, Londra, 4 marzo 2017

« Older   Newer »
  Share  
Benzaiten9
view post Posted on 6/3/2017, 23:30




CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 6/3/2017, 23:15) 
Buonsalve anche a te Krapac!

CITAZIONE
Sul nuovo album non ci credo più ormai, sarà come per Dahlia in cui usciranno tanti singoli che verranno successivamente raccolti in un album. Solo che succederà nell'arco di 15 anni e non 3 :D

Penso non ci creda più nessuno ormai XD
Alla fine se andiamo ad analizzare meglio la situazione, considerando il numero dei brani "inediti" degli ultimi anni, e inserendo le versioni tradotte in inglese dei pezzi vecchi un disco uscirebbe fuori tranquillamente, e non penso neanche che sarebbe qualitativamente di basso livello. Eppure nonostante questo non riescono neanche a stabilire una data di uscita, il che è tutto dire..

CITAZIONE
Comunque penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che gli X Japan abbiano sempre preferito l'emotività delle prestazioni, rispetto ad una fredda perfezione tecnica... e forse è proprio questo che li distingue (positivamente) da molte altre band.

Su questo non ci sono dubbi, ed è anche per questo motivo che gli X sono amati. Almeno per quanto mi riguarda, preferisco tenermi un Toshi e le sue stecche piuttosto che James Labrie dei tempi migliori(visto che anche la sua voce da un po' ydi anni sta andando a farsi benedire...).

Comunque il nuovo album sara' al 100% tutto nuovo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 00:25
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Devo dirlo: quella scaletta mi ha fatto capire che ormai gli X Japan non mi interessano proprio più come gruppo "attuale" e che non ho rimpianti per non essere andato a questo concerto. Ok, bravi che hanno fatto tanti pezzi nuovi e ai nuovi fan avrà fatto sicuramente piacere, ma a me proprio questi nuovi pezzi non interessano e non spenderei i miei soldi per sentirli dal vivo. Questo non è da vedere come un discorso del solito a cui non va mai bene niente; semplicemente questa è la verità. Mi emoziono ancora oggi guardando/ascoltando Endless Rain live su VHS, ma il nuovo materiale non mi dà assolutamente niente.
Mi fa comunque molto piacere che altri fan siano riusciti finalmente a vederli live e coronare un sogno come fu per me il concerto del 2011 a Parigi. E resto sempre curioso di vedere i video che sicuramente saranno già spuntati come funghi su YouTube. E sono ancora più curioso riguardo ai tributi a Queen e Bowie.

Ma Beneath the Skin che cosa è? Un pezzo nuovo oppure uno già suonato in passato e quindi me lo sono perso?

Ah Pierre, cosa hai comprato di merchandise? Io ho visto su instagram una maglietta nera super fighissima degli X ai tempi di Vanishing Vision (stampa in colore bianco, nero e rosso) ed era insieme a un altro oggetto col logo del documentario. Era davvero in vendita??

CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 6/3/2017, 01:11) 
E' inutile sottolineare che quello che ha fatto più errori tra tutti è stato Toshi. Purtroppo non riesce piu' a cantare i brani come faceva un tempo.

In realtà credo che Toshi vada molto "a giorni". A parte all'inizio della reunion che faceva davvero pietà e la cosa è durata fino al termine dell'incubo della setta di Masaya. Da lì in poi è migliorato tantissimo, tanto a volte da essere quasi impeccabile. Ad esempio, nel 2010 e nel 2011 durante i concerti a Parigi la sua performance mi è sembrata più che ottima. Peccato che per Wembley fosse in una delle sue "giornate no". Devo comunque ancora verificare i video.

In ogni caso quasi sicuramente se ci sono state stecche riregistreranno/rimanipoleranno in studio la parte vocale come di solito si fa in queste occasioni.

CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 6/3/2017, 01:11) 
Yoshiki ha fatto anche un po' di cappellate. La piu clamorosa quella durante l'assolo finale di X. E' andato fuori col fill di batteria, e stava mandando fuori anche gli altri, poi però è riuscito a riprendere il timing.
Per il resto un po' di imprecisioni, ma niente di clamoroso. Sicuramente essendo una band poco attiva tutto ciò è anche abbastanza normale.

Sì però dai professionalmente non ti puoi permettere di ritardare un concerto di un anno, e quindi di avere a disposizione un anno per prepararti al meglio, e poi cappellare ancora come nei primi concerti di reunion! XDD

CITAZIONE (embryo6 @ 5/3/2017, 22:21) 
manca solo all'appello Scarlet Love Song... che tra l'altro mi domando come mai sia stata "dimenticata" così presto...

Perché è una canzone inutile e completamente dimenticabile. :P

CITAZIONE (embryo6 @ 5/3/2017, 22:21) 
mi sembra un po' ingenuo continuare a sperare che Yoshiki vada a riproporre brani del periodo indie.

Beh dai pensa da Blue Blood (major) in poi quanti pezzi sono stati fatti. Come diceva krapac, Week End e Scars potrebbero anche farle una volta tanto. E Dahlia?? Se non sbaglio l'hanno fatta almeno una volta in reunion (Hong Kong? Non ricordo) e ok che è stata una performance disastrosa, ma basterebbe fare uno straccio di prove di gruppo. Poi oh se Yoshiki è una mozzarella allora non dovrebbero fare nemmeno X e Kurenai. Anche Orgasm, un tempo perennemente in scaletta come Week End, sembra esser stata dimenticata.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 7/3/2017, 10:51




CITAZIONE (krapac86 @ 6/3/2017, 20:43) 
La differenza è che non ci sono video amatoriali dei live del 93, mentre di questi ce ne sono a quintali, quindi penso che manterranno una certa onestà intellettuale tale che faccia sistemare giusto i momenti peggiori.

Eh eh... ti sei forse dimenticato dei due X Returns, pubblicati ufficialmente... qui hanno mantenuto tutto l'audio originale, ed infatti la differenza si sente, eccome! ;)

CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 6/3/2017, 23:15) 
considerando il numero dei brani "inediti" degli ultimi anni, e inserendo le versioni tradotte in inglese dei pezzi vecchi un disco uscirebbe fuori tranquillamente

Anch'io, come Benzaiten, credo che il nuovo album conterrà solo brani della reunion, e che Yoshiki abbia definitivamente abbandonato l'idea - secondo me stupida - di ri-registrare vecchi brani in inglese.
Da questo punto di vista, il ritardo nella pubblicazione è stata un cosa assolutamente positiva! :D

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 7/3/2017, 00:25) 
Ma Beneath the Skin che cosa è? Un pezzo nuovo oppure uno già suonato in passato e quindi me lo sono perso?

Lo hanno suonato più volte negli ultimi anni, ma non è stata ancora diffusa una versione studio.
Era stata scritta da Sugizo per gli SKIN... te li ricordi? :rolleyes: ed infatti fu suonata per la prima volta in quel famoso concerto del 2007, negli USA.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 7/3/2017, 00:25) 
Come diceva krapac, Week End e Scars potrebbero anche farle una volta tanto.

A me sembra di ricordare che nei primi anni di reunion le suonassero spesso, ma c'era comunque qualcuno che si lamentava perché avrebbero dovuto variare di più le scalette. E' difficile accontentare tutti, e ci sarà sempre qualcuno scontento...
Io sono forse una voce un po' fuori dal coro, ma ho sempre pensato che una band dal vivo debba valorizzare il più possibile le canzoni più recenti, altrimenti si ritrova a suonare sempre e solo le stesse cose anche dopo 30 o 40 anni e perde quindi di credibilità: sarebbe infatti come un'ammissione di carenza di creatività.
 
Top
view post Posted on 7/3/2017, 14:37
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 7/3/2017, 10:51) 
Lo hanno suonato più volte negli ultimi anni, ma non è stata ancora diffusa una versione studio.
Era stata scritta da Sugizo per gli SKIN... te li ricordi? :rolleyes: ed infatti fu suonata per la prima volta in quel famoso concerto del 2007, negli USA.

Ah ah in effetti a leggere "Skin" un dubbio mi era venuto. XD

CITAZIONE (embryo6 @ 7/3/2017, 10:51) 
A me sembra di ricordare che nei primi anni di reunion le suonassero spesso, ma c'era comunque qualcuno che si lamentava perché avrebbero dovuto variare di più le scalette. E' difficile accontentare tutti, e ci sarà sempre qualcuno scontento...

Mmmm qui però c'è una certa differenza tra il non suonare certi pezzi e continuare ad avere le stesse identiche scalette. Con una discografia come la loro, che non si riduce certo a un album e una manciata di singoli, continuare a ripetere per anni la stessa scaletta non mi sembra una cosa così interessante. C'è anche da dire che non ricordo bene le scalette degli anni passati e dovrei ridare una controllatina per ottenere una statistica (questo è più un lavoro da embryo che da me :lol: ).
Ma lasciando perdere tutto il resto, il fatto è che adesso con tutte quelle nuove canzoni lo spazio per quelle vecchie si è accorciato sempre più, perciò restano solo quelle storiche che non possono non essere suonate. Almeno l'introduzione di Say Anything in acustico è una ventata di aria fresca, dai.

CITAZIONE (embryo6 @ 7/3/2017, 10:51) 
Io sono forse una voce un po' fuori dal coro, ma ho sempre pensato che una band dal vivo debba valorizzare il più possibile le canzoni più recenti, altrimenti si ritrova a suonare sempre e solo le stesse cose anche dopo 30 o 40 anni e perde quindi di credibilità: sarebbe infatti come un'ammissione di carenza di creatività.

No ma è giusto che un gruppo suoni ogni volta le proprie nuove canzoni. L'importante però è che siano qualitativamente rilevanti. XD
E da quello che Yoshiki sta scrivendo negli ultimi 10 anni (con l'eccezione di uno o due brani) non credo sia questo il caso. Io la carenza di creatività la avverto piuttosto nelle loro nuove canzoni. Ma questo purtroppo prima o poi capita con tutti i gruppi che ascolto (e che non ascolto), quindi amen.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2017, 18:19
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Su Scarlet love song sono d'accordo con Bisso, brano dimenticato anche da loro stessi data la sua inutilità.

Per quanto riguarda i pezzi nuovi sono in parte d'accordo con tutti, dalla reunion in poi alcuni brani mi sono piaciuti, in particolare I.V., Without You e Beneath the Skin (nonostante non ci sia ancora una versione studio). Altri invece sono di una banalità sconcertante (Hero) o proprio brani sottotono per i loro standard (Jade e Born to be free) dove in particolare Jade usata come opener in tantissimi live non dà una carica iniziale che davano altri brani come Rusty Nail o Silent Jealousy più indietro negli anni. Born to be Free quantomeno dal vivo gasa parecchio, ricordo di averla apprezzata nel 2011, ma come studio version mi annoia dopo non molto. Logico che tentino di valorizzarle in quanto nuove produzioni, ma qualcuno di scontento, come si diceva, ci sarà sempre. Anche perché del repertorio 1988-1996 suonano sempre gli stessi pezzi dal 2008 ad oggi e sono andati a tagliare per fare spazio al nuovo. Basterebbe un po' più di varietà nei pezzi, tutto qui, non pretendo che facciano una scaletta come nel 92, è impensabile, ma almeno alternare dei brani tra le varie scalette potrebbe essere bello. Pezzi come Longing, Tears, Scars e altri che non ammazzino panino potrebbero inserirli


Vero embryo, i live Returns rivelano il giochino di art of life live, ma credo che pure lì ci sia qualche intervento di post produzione. Ho il dvd del 30.12 (cover rossa) e ci sono pezzi in cui Toshi fa una fatica bestiale.

PS
Ho riascoltato Scarlet Love Song e mi devo ricredere. Ha del buono in sé, se nel nuovo album dovesse essere inclusa non ne sarei dispiaciuto.

Edited by krapac86 - 7/3/2017, 20:30
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 7/3/2017, 21:28




Mhm non sono molto d'accordo ,secondo me Jade e' il miglior brano della reunion insieme a La Venus, ma apprezzo anche Scarlet Love Song e I.V. , invece quella che mi piace di meno e' Born to be Free.
 
Top
embryo6
view post Posted on 8/3/2017, 09:15




CITAZIONE (krapac86 @ 7/3/2017, 18:19) 
Ho riascoltato Scarlet Love Song e mi devo ricredere. Ha del buono in sé, se nel nuovo album dovesse essere inclusa non ne sarei dispiaciuto.

E vai... un altro pentito! :P
Se continuiamo così, fra un po' di tempo anche Bisso diventerà un fan sfegatato dei nuovi brani :lol:

Scherzi a parte, secondo me il problema è che ormai la tendenza è quella di non soffermarsi troppo sui singoli brani (mi ci metto anch'io, per una mancanza di tempo). Si tende a giudicare frettolosamente le cose che si hanno a portata di mano, e a restare sempre in attesa di "qualcos'altro di nuovo".
Mi scuso se risulto ripetitivo, ma secondo me la rete ha giocato un ruolo negativo in tutto questo: avere tutto a disposizione in tempo reale, se non addirittura in anteprima, uccide il piacere dell'attesa e della scoperta delle nuove produzioni. E' ovvio che poi la gente esce fuori di testa se un album non esce in tempi "ragionevoli".

Ritornado a Scarlet Love Song, la traccia diffusa era indicata come "Buddha Mix". Questo lascia ad intendere che la versione eventualmente inclusa nell'album sarà sicuramente diversa.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 9/3/2017, 13:30




Il nuovo album sara' al 90 % in Inglese ma tempo fa un utente su Youtube scrisse che ci sara' un edizione limitata con testi in giapponese. Non ho mai sentito parlare di questa cosa e onestamente la reputo poco attenbile.
 
Top
embryo6
view post Posted on 9/3/2017, 14:43




CITAZIONE (Benzaiten9 @ 9/3/2017, 13:30) 
Il nuovo album sara' al 90 % in Inglese ma tempo fa un utente su Youtube scrisse che ci sara' un edizione limitata con testi in giapponese. Non ho mai sentito parlare di questa cosa e onestamente la reputo poco attenbile.

YouTube è ormai diventato un "bar" virtuale, dove chiunque scrive le prime cose che gli passano per la testa... :rolleyes:

Comunque avere un album con la maggior parte dei testi in inglese è una cosa; avere invece un album con vecchi brani tradotti e/o adattati in inglese è un altro paio di maniche... nel primo caso non ci trovo nulla di male, nel secondo invece sì. Non mi sono mai piaciuti i rifacimenti.
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 16:02
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Altro che bar virtuale... è molto peggio. Ormai l'area commenti è un disgustoso circo di odio immotivato dove ognuno insulta gli altri. Pieno di gente che non ha niente da fare nella vita e così insulta pesantemente il prossimo senza motivo. Molto peggio di facebook e di altri social network.
CITAZIONE (embryo6 @ 9/3/2017, 14:43) 
Comunque avere un album con la maggior parte dei testi in inglese è una cosa; avere invece un album con vecchi brani tradotti e/o adattati in inglese è un altro paio di maniche... nel primo caso non ci trovo nulla di male, nel secondo invece sì. Non mi sono mai piaciuti i rifacimenti.

Sono d'accordo. Ad esempio non mi è mai piaciuta la versione di Orgasm rifatta in inglese. E si parla di un testo rifatto negli anni '90.
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 9/3/2017, 18:02




Tra l'altro bisogna anche trascriverli bene i testi in inglese :D
A proposito di cio', vi racconto una chicca che è successa durante il concerto, adesso che mi è venuta in mente. In realta dovete sapere che Say Anything non doveva essere in scaletta, ma è saltata fuori per caso, almeno così mi pareva. Era il momento dell'esecuzione piano e voce. Ad un certo punto Yoshiki disse a Toshi: " vediamo se indovini questa". Iniziò a suonar un giro sul pianoforte e dopo pochi secondi Toshi rispose: "E' say anything?". Yoshiki rise e facendo cenno con la testa disse che era la risposta sbagliata. In ogni caso però iniziò a suonare Say Anything. Al termine di questa prese la parola di nuovo Yoshiki e disse: Cantiamo e suoniamo questo pezzo da una vita nonostante sia sbagliato dire "Say Anything"... Ma dopo tutti sti anni come facciamo a dire ai fans che abbiamo sbagliato e che da adesso in poi dobbiamo cantare Say Something?"... :lol:
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 20:19
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah ah ah ah già mi sto immaginando quanto sarebbe foneticamente strano sentire "something" su quella linea vocale.
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 9/3/2017, 21:26




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 9/3/2017, 20:19) 
Ah ah ah ah già mi sto immaginando quanto sarebbe foneticamente strano sentire "something" su quella linea vocale.

Beh sarebbe foneticamente cacofonica XD

E comunqua il pezzo è durato talmente poco, uno "sputo" oserei dire, che sinceramente non so neanche il perchè sia stato poi inserito tra i brani suonati. E' durata come I'll kill you a Yokohama nel 2010(????).

Video
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 10/3/2017, 12:55




Il video del tributo di Yoshiki ai Queen





E il tributo di Sugizo a David Bowie

Video
 
Top
45 replies since 2/3/2017, 17:12   616 views
  Share