Utenti del Forum

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 9/3/2017, 12:19




Ciao a tutti,
ultimamente il Forum è tornato leggermente più attivo (grazie anche alla parziale reunion con qualche vecchio utente come Krapac e Pierre ;) ) ma siamo comunque lontani dai "fasti" di un tempo.

Per curiosità sono andato a vedere l'elenco degli utenti: su 584 utenti attualmente iscritti, solo 55 (se non ho contato male) hanno postato almeno un messaggio...!
C'è da dire che alcuni dei vecchi utenti si sono ormai disiscritti, resta comunque un enorme numero di persone inspiegabilmente inattive.

Proporrei agli amministratori (Bisso? :P ) di fare piazza pulita di tutti gli utenti senza neanche un messaggio, ed eventualmente di inviare un'e-mail come "reminder" agli utenti inattivi da 2 o 3 anni per chiedergli se sono ancora intenzionati a partecipare.

Cosa ne pensate?
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 9/3/2017, 13:14




Io proporrei anche un restyling grafico del forum
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 14:29
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh ma cosa vorresti "risolvere" con una simile epurazione? Non siamo mai stati un forum elitario che obbliga gli utenti a partecipare attivamente e mi sembra un po' un'inutile operazione di controllo, perché se uno non si fa vivo è perché:
A) non è più interessato
B) non ha più tempo
C) non ha più voglia
Se un giorno vorranno di nuovo farsi vivi, ben venga. Cancellare un utente vuol dire proprio cacciarlo via e questo comunque non si farà più vivo.

Per quanto riguarda il restyling, se ne era già parlato tempo fa quando RaIN e Pierre erano parecchio attivi, ma alla fine non se ne è fatto nulla anche perché io stesso non ho mai preso una vera e propria decisione in merito. In fondo il forum è sempre stato così sin dalla sua creazione (a parte qualche modifica, ma soprattutto a livello strutturale) e quindi non pensavo fosse così necessario. Se lo ritenete necessario allora parliamone, ma dico già che io non lo faccio. ^^
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 9/3/2017, 14:47




Ovviamente la mia intenzione non era quella di trasformare il Forum in una cosa elitaria (anche se considerando il numero di utenti attivi mi viene da dire che lo sia già :rolleyes: )...

Comunque hai ragione, sono d'accordo con la tua analisi. Meglio non fare nulla!

Per quanto riguarda il restyling, per me è indifferente: la cosa che più mi interessa sono i contenuti. :)
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 9/3/2017, 15:26




Anche per me i contenuti rimangono la cosa più importante ma secondo me il forum a livello grafico ha bisogno di una modernizzazione.
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 15:42
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (embryo6 @ 9/3/2017, 14:47) 
la cosa che più mi interessa sono i contenuti. :)

Esattamente. Prima lo volevo scrivere ma me ne sono dimenticato.

Ma voi come lo vedete il forum? Nel senso, che interfaccia? E da che dispositivo (domanda non per embryo perché di sicuro non lo guarda da cellulare XD)? Perché quando accedo da smartphone mi salta fuori in automatico la versione "mobile" tutta bianca e quindi vado immediatamente a fondo pagina per accedere alla versione desktop (detesto quasi ogni versione mobile dei siti web), che è il solito stile sul rosso/bordeaux/marroncino.
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 9/3/2017, 18:26




Eh si ragazzi avete ragione, sono sparito anche io per un po' dalla circolazione. Senza andare troppo off-topic dico brevemente che in questi anni di assenza mi sono trasferito in Germania per lavoro ed ho avuto altre priorità. Tra l'altro non ho neanche piu potuto suonare da allora, e pertanto ho perso anche contatto con gli X e con tutta la gente che avevo conosciuto per via della band. Adesso pian piano sto riuscendo a riprendere quello che ho dovuto inevitabilmente interrompere. ;)

Che dire, effettivamente la pulizia la vedo come un modo di chiudere il cerchio per tenere un numero "ristretto" di unità. Naturalmente questo va contro ogni regola "sociale" di community. Quindi sono anche io d'accordo di lasciar perdere. Quello che posso dirvi però, e che negli anni in cui ero costantemente attivo sul forum ho avuto modo di parlare con molta gente che è stata qui, iscritta, e che poi ha abbandonato. Come motivazione mi hanno quasi tutti dato la stessa risposta, ovvero che hanno trovato gente che parlava solo male degli X, che criticava solo in maniera negativa, ecc... Naturalmente io non sono d'accordo (altrimenti non starei qui XD) in quanto non la trovo una giustificazione adatta. Ognuno è libero di dire la sua, anche in base alle proprie esperienze che si è fatto sulla band negli anni. Però non tutti la pensano come me purtroppo. :rolleyes:
Questa era solo per dire quello che pensano del forum, anche se probabilmente ste cose le sapevate già. :P

Per quanto riguarda il rinnovamento della grafica del forum è una gran bella idea. Ricordo che ne avevamo parlato ampiamente all'epoca. Me ne occuperei io con tutto il cuore, il problema è che non sono in grado di farlo XD

mmm Forse però potrei conoscere qualcuno che potrebbe... :rolleyes:

Edited by Pierre Kino Ellis - 9/3/2017, 21:12
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 20:13
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 9/3/2017, 18:26) 
Quello che posso dirvi però, e che negli anni in cui ero costantemente attivo sul forum ho avuto modo di parlare con molto gente che è stata qui, iscritta, e che poi ha abbandonato. Come motivazione mi hanno quasi tutti dato la stessa risposta, ovvero che hanno trovato gente che parlava solo male degli X, che criticava solo in maniera negativa, ecc... Naturalmente io non sono d'accordo (altrimenti non starei qui XD) in quanto non la trovo una giustificazione adatta. Ognuno è libero di dire la sua, anche in base alle proprie esperienze che si è fatto sulla band negli anni. Però non tutti la pensano come me purtroppo. :rolleyes:

Ah ah ancora con questa storia. Guarda, proprio la settimana scorsa mi sono riletto tutto il topic riguardante quello che la gente sul gruppo facebook pensava del forum. :D Mi sono già ampiamente espresso all'epoca e non ho intenzione di perdere tempo a scrivere nuovamente le stesse identiche storie, a parte due belle cose che tutti dovrebbero sempre tenere a mente per vivere meglio: prendersi meno sul serio e cercare di aprire i propri orizzonti su ogni argomento.

Cioè dai oh, quest'anno compirò 30 anni e sinceramente delle buffonate del fandom e della ristrettezza di vedute di fangirl e fanboy non nutro interesse e non voglio averci niente a che fare.
Probabilmente la gente di cui parla Pierre non ha capito ancora oggi che questo forum è un ritrovo per appassionati che amano gli X Japan, che li seguono da anni e anni e che magari hanno vissuto mille esperienze e avventure per riuscire a vederli dal vivo. Gente che ha provato sulla propria pelle e sul proprio portafoglio una lista infinita di concerti annullati, ma che tuttavia segue ancora oggi la band ed è interessata sulle sue attività. E se si ama qualcosa non vuol dire che non la si possa criticare in alcun modo, anzi, l'assenza di critiche può a volte essere sintomo di qualunquismo.
C'è una bella differenza tra cieco fanatismo e matura consapevolezza.
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 9/3/2017, 21:21




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 9/3/2017, 20:13) 
CITAZIONE (Pierre Kino Ellis @ 9/3/2017, 18:26) 
Quello che posso dirvi però, e che negli anni in cui ero costantemente attivo sul forum ho avuto modo di parlare con molto gente che è stata qui, iscritta, e che poi ha abbandonato. Come motivazione mi hanno quasi tutti dato la stessa risposta, ovvero che hanno trovato gente che parlava solo male degli X, che criticava solo in maniera negativa, ecc... Naturalmente io non sono d'accordo (altrimenti non starei qui XD) in quanto non la trovo una giustificazione adatta. Ognuno è libero di dire la sua, anche in base alle proprie esperienze che si è fatto sulla band negli anni. Però non tutti la pensano come me purtroppo. :rolleyes:

Ah ah ancora con questa storia. Guarda, proprio la settimana scorsa mi sono riletto tutto il topic riguardante quello che la gente sul gruppo facebook pensava del forum. :D Mi sono già ampiamente espresso all'epoca e non ho intenzione di perdere tempo a scrivere nuovamente le stesse identiche storie, a parte due belle cose che tutti dovrebbero sempre tenere a mente per vivere meglio: prendersi meno sul serio e cercare di aprire i propri orizzonti su ogni argomento.

Cioè dai oh, quest'anno compirò 30 anni e sinceramente delle buffonate del fandom e della ristrettezza di vedute di fangirl e fanboy non nutro interesse e non voglio averci niente a che fare.
Probabilmente la gente di cui parla Pierre non ha capito ancora oggi che questo forum è un ritrovo per appassionati che amano gli X Japan, che li seguono da anni e anni e che magari hanno vissuto mille esperienze e avventure per riuscire a vederli dal vivo. Gente che ha provato sulla propria pelle e sul proprio portafoglio una lista infinita di concerti annullati, ma che tuttavia segue ancora oggi la band ed è interessata sulle sue attività. E se si ama qualcosa non vuol dire che non la si possa criticare in alcun modo, anzi, l'assenza di critiche può a volte essere sintomo di qualunquismo.
C'è una bella differenza tra cieco fanatismo e matura consapevolezza.

Assolutamente d'accordo con te. Nient'altro da aggiungere sul tema... Molti di questi sono solo fan "virtuali" e basta. Dicono che magari farebbero di tutto per vedere gli X, ma poi quando esce un evento trovano la solita scusa di turno per non muovere il culo dalla sedia :D
Se io stesso raccontassi quello che ho fatto per essere li quel giorno, perchè quel giorno lo stavo attendendo da 6 anni, forse non mi crederebbe nessuno. Eppure l'ho fatto per loro, perchè li amo, ma li critico anche così come fai te Bisso. Per tale ragione sono assolutamente d'accordo con te, e infatti, ribadisco, mi trovo ancora qui.
 
Top
embryo6
view post Posted on 9/3/2017, 23:35




Mi associo a Bisso... non sono interessato a quello che dicono i fan "volanti" (o "virtuali", come dice Pierre), e che magari hanno meno della metà dei miei anni.
Non è questione di essere snob, ma di voler fare discussioni costruttive ed interessanti che mi consentano di poter continuare a condividere le mie passioni.
Dubito che in questi gruppi Facebook ci sia la voglia di approfondimento che ho trovato su questo Forum.

CITAZIONE (Bisso_Zima @ 9/3/2017, 15:42) 
Ma voi come lo vedete il forum? Nel senso, che interfaccia? E da che dispositivo (domanda non per embryo perché di sicuro non lo guarda da cellulare XD)?

Ha ha, cosa vorresti insinuare contro il mio fantastico Nokia di prima generazione? :lol:
(piccolo off-topic: proprio in questi giorni la Nokia sta tornando alla ribalta con un "ripescaggio" dei vecchi cellulari... :rolleyes: )

Comunque anch'io ho avuto modo di accedere qualche volta da smartphone, e ti confermo che visualizza in automatico la versione mobile... ti dirò, non è nemmeno così male per una rapida consultazione dei messaggi più recenti.
Per un utilizzo più completo invece la versione tradizionale rimane ovviamente la migliore.
 
Top
view post Posted on 11/3/2017, 11:48
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Sinceramente del restyling non ne sento il bisogno, magari una versione mobile meno triste di quella bianca di default sì, ma non è nemmeno fondamentale.
Per la tipologia di utenti beh, se si vuole mandare una mail a tutti gli inattivi per dire "we belli guardate che stiamo tornando un po' più attivi, se avete voglia di tornare siete benvenuti - astenersi bimbiminkia et similia" per me può anche essere un'idea carina.

Ricordo le discussioni contrarie alle critiche e le ho ignorate già a suo tempo. Quando la ragazzina viene a dire a me (che ho buttato due viaggi a vuoto, fatto un'andata e ritorno milano-parigi in giornata per 45min di showcase acustico, live di parigi nel 2011 allo zenith) che non sono un "vero fan" perché muovo critiche beh... evito di rispondere perché diventerei maleducato :D
 
Top
view post Posted on 22/6/2017, 09:14
Avatar

100% addicted

Group:
Member
Posts:
1,319
Location:
Genova

Status:


D'accordo su tutta la linea.
Carina l'idea del messaggio: poi chi vuole cogliere,coglie! ^_^
 
Top
11 replies since 9/3/2017, 12:19   184 views
  Share