L'album con la più bella copertina
Poll choicesVotesStatistics
Vanishing Vision3 [37.50%]
Jealousy2 [25.00%]
Art of Life2 [25.00%]
Blue Blood1 [12.50%]
Dahlia0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

L'album con la più bella copertina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2017, 14:37
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Un sondaggio del genere non è mai stato fatto qui e quindi mi sembra doveroso proporlo. Quale è la copertina che preferite tra gli album degli X Japan? E parliamo solo di album (compreso Art of Life) che se no se ci infiliamo pure singoli, best of eccetera la mia scelta cade immediatamente su Orgasm.

Detto questo, voto immediatamente Vanishing Vision. :lol:

Ancora oggi tengo in esposizione il vinile perché è davvero troppo bello e d'impatto. Il secondo in lista sarebbe stato Blue Blood, mentre invece le altre copertine sono sì belle ma non le adoro. Credo che Dahlia sia quella che mi dice meno, anche se il suo look dannatamente anni '90 ha il suo fascino.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 1/4/2017, 20:40




Allora... ho votato Jealousy, perché mi ha sempre affascinato. Un'immagine metaforica della gelosia, che imprigiona una persona ad un muro oscuro, impedendole di essere libera (o perlomeno questo è il significato che io gli attribuisco).
Mi piace anche il fatto che all'interno del libretto ci sia una sorta di continuazione, con la faccia di Yoshiki che viene "staccata"...
Tra l'altro nel PV di Joker ci sono alcune immagini del making of, e si vede anche la maschera con lo stampo di Yoshiki che è stata utilizzata per l'occasione ^_^

Detto questo, mi piacciono anche tutte le altre...

Quella di Vanishing Vision rappresenta alla perfezione quello che era la loro musica all'epoca: sesso e violenza, il tutto riassunto in una ferita a forma di X che sfregia il corpo di una donna avvinghiata in un vestitino in stile SM. Mi rendo conto che non sia molto "politically correct" nei confronti delle donne, ma se consideriamo che negli anni a venire sarà Yoshiki ad auto-infliggersi torture in stile sadomaso, possiamo dire che c'è una certa equità :lol:

Quella di Blue Blood è maestosa nella sua semplicità, con il loro slogan riportato all'interno del logo. Forse il logo si sarebbe potuto elaborare un po' di più, aggiungendo qualche dettaglio, ma forse si sarebbe perso il forte impatto visivo e cromatico.

Anche quella di Art Of Life è molto suggestiva, con il viso di Yoshiki che si tramuta parzialmente in teschio e che è sicuramente in linea con il significato della canzone. Mi piace l'effetto di luce soffusa che da un senso di "soprannaturale" all'immagine.

Per quanto riguarda Dahlia, anche a me all'inizio non diceva molto, e non ne capivo il significato. Col tempo però mi sono affezionato anche a questa copertina, e trovo che una foto in bianco e nero sia perfetta per un album malinconico, decadente e a tratti minimalista come questo. E ripensandoci, anche l'idea di una persona a terra, con dei fiori (di Dahlia, ovviamente) gettati a malomodo intorno a lui, è intrigante.
 
Top
Benzaiten9
view post Posted on 1/4/2017, 22:03




Io ho votato quella di Blue Blood per la sua importanza storica con la presenza dello slogan "Psychedelic Violence Crime of Visual Shock" che ha dato il via alla corrente musicale del Visual Kei.

Dal mio punto di vista le copertine rispecchiano molto bene i temi e titoli degli album.

Edited by Benzaiten9 - 1/4/2017, 23:24
 
Top
view post Posted on 2/4/2017, 16:14
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Voto Art of Life. Se per gli altri album potrei immaginare una copertina diversa per questo no. Inarrivabile
 
Top
embryo6
view post Posted on 5/4/2017, 10:38




E per quanto riguarda i singoli?
Io do la mia preferenza a Say Anything, spettacolare ;)
 
Top
view post Posted on 5/4/2017, 22:01
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Pensavo di aprire un nuovo topic ma vabbè facciamo di no dai.

Per quanto riguarda i singoli, uhm... se il 7" di Orgasm lo definiamo come singolo allora ovviamente quella è la mia scelta, ma proprio senza nemmeno stare lì a pensarci.

Se consideriamo singoli il 7" promo di Kurenai/Endless Rain e il flexi di Kurenai (quello uscito su Rockin'f), questi due sono al secondo posto. Oh non c'è niente da fare, le foto in formazione degli X in quegli anni erano troppo fighe.

Per quanto riguarda il formato cd direi Silent Jealousy. Mi piace molto come immagine, foto in bianco e nero di un individuo rannicchiato che fa una "X" con le gambe su una colonna bassa con capitello. Bello bello.

...Poche chiacchiere comunque. In realtà so che tutti voi, come me, amate la copertina del singolo di Dahlia col culetto di Yoshiki in bella vista ma per la vergogna non volete ammetterlo. :P







...Non è vero eh. XD
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 6/4/2017, 08:21




CITAZIONE (Bisso_Zima @ 5/4/2017, 23:01) 
...Poche chiacchiere comunque. In realtà so che tutti voi, come me, amate la copertina del singolo di Dahlia col culetto di Yoshiki in bella vista ma per la vergogna non volete ammetterlo. :P

Quello è fuori concorso... irraggiungibile! :lol:
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 08:44
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Sui singoli non saprei... forse la più suggestiva è The Last Song (sapendo i fatti che stanno dietro a quella foto). Altrimenti di primo impatto direi anche io Say Anything.

Non ho mai capito quella di Scars con quegli ingranaggi messi lì su sfondo arancione.

A pari con Dahlia quella di Standing Sex sempre per i chiapponi :D

In generale credo comunque che la mia preferita sia quella del live On the Verge of Destruction. Quel disco a vederlo in negozio lo comprerei anche senza sapere di chi sia (e poi mi ritrovo con un best of di Albano :D :D)
 
Top
embryo6
view post Posted on 6/4/2017, 10:01




CITAZIONE (krapac86 @ 6/4/2017, 09:44) 
Sui singoli non saprei... forse la più suggestiva è The Last Song (sapendo i fatti che stanno dietro a quella foto). Altrimenti di primo impatto direi anche io Say Anything.

Tra l'altro, ora che ci penso, la copertina di Say Anything è l'unica che è stata riutilizzata anche per una release video (Visual Shock Vol.3.5)...

CITAZIONE (krapac86 @ 6/4/2017, 09:44) 
Non ho mai capito quella di Scars con quegli ingranaggi messi lì su sfondo arancione.

Mi associo... forse quell'ammasso di ingranaggi sono la metafora di una persona ferita psicologicamente? E' la prima cosa che mi è venuta in mente, magari sto dicendo un'idiozia... :rolleyes:
Comunque esiste una seconda stampa di questo singolo, con una foto di hide in copertina, pubblicata nel 1998 un paio di mesi dopo la sua morte.

CITAZIONE (krapac86 @ 6/4/2017, 09:44) 
A pari con Dahlia quella di Standing Sex sempre per i chiapponi :D

Ha ha, è vero, me ne ero quasi dimenticato! :D
A proposito, chi è invece la persona nella copertina di Crucify My Love, in posizione improbabile nell'angolo di una stanza? Anche questa immagine è molto bella e rappresenta bene lo spirito della canzone.

CITAZIONE (krapac86 @ 6/4/2017, 09:44) 
In generale credo comunque che la mia preferita sia quella del live On the Verge of Destruction.

Per quanto riguarda i live, do anch'io la mia preferenza a questa.

Visto che ci siamo, possiamo votare anche le copertine delle raccolte... :P
La mia preferita è ovviamente X Singles, con quello sfondo che sembra di marmo... ma anche quella di Atlantic Years, completamente rossa e con il logo che si vede a malapena, mi ha sempre intrigato.
 
Top
view post Posted on 6/4/2017, 10:21
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Lì sarei indeciso. X singles è carina, ma anche Fan's Selection non mi dispiace. Se in quella del Perfect Best fosse contemplato Taiji voterei quella, ma non essendolo la scarto a priori. Anche We are X non è male, a parte il font della scritta e il contenuto del disco, se fosse la cover di un live della reunion sarebbe la cover perfetta.

Ci penso intanto poi ne scelgo una :)
 
Top
embryo6
view post Posted on 6/4/2017, 21:52




Nessuno ha commentato la copertina del primissimo singolo, I'll Kill You, che è indubbiamente la più disturbante con quelle immagini di cadaveri... io la troverei più adatta ad un qualsiasi gruppo death metal, piuttosto che a loro (soprattutto considerando l'evoluzione che hanno avuto nel corso degli anni).

Sono convinto che molti fans ne ignorino addirittura l'esistenza!

Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Yoshiki adesso... ammesso che se ne ricordi...
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 15:53
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Vero, non ho parlato della copertina di I'll Kill You, più che altro perché come stile richiama molto un certo tipo di grindcore o punk hardcore che non vedo molto legato all'immagine degli X (stessa cosa vale per il retro). Carina e d'impatto, ma mi sono sempre domandato per quale motivo abbiano voluto mettere quella specie di uomo-ratto con la testa fatta a occhio-verme e con la chitarra in spalla. :lol:

E non so se tutti qui lo sanno, ma esattamente 10 anni dopo un'altra band giapponese di nome Corrupted ha usato la stessa immagine (senza il simbolo della pace) per il disco El Dios Queja. :D E la copertina stavolta ricalca bene lo stile e l'immagine della band (slugde/doom), stavolta senza l'inquietante uomo-ratto.
Mi è venuto un colpo infatti quando in un Disk Union ho visto quel disco scambiandolo per un secondo per I'll Kill You ah ah. Qui la foto di quando l'ho vista:

FtSpbix

Per le raccolte devo ancora pensarci.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 12/4/2017, 16:39




Bisso, non ero a conoscenza dei Corrupted e dell'aneddoto della copertina "riutilizzata"... pensi che sia stato fatto volutamente come omaggio agli X?

Comunque ho letto da qualche parte che le foto sono vere e ritraggono dei morti della guerra in Vietnam. Se devo essere sincero non sono molto d'accordo nell'utilizzo di questo tipo di immagini, indipendentemente dal messaggio che si vuole trasmettere. Ed infatti è la loro copertina che meno mi piace!
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 20:53
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Hmm non credo si tratti di un omaggio. Non vedo alcuna relazione tra i due gruppi e lo stile musicale va in tutt'altra direzione di quella degli X. Potrebbe benissimo trattarsi di una coincidenza.

Credo che gli X abbiano usato quelle immagini in modo un po' troppo "bambinesco", nel senso: avevano un pezzo chiamato "Ti ucciderò", volevano fare quelli cattivi e che mettono paura e quindi hanno scelto apposta un'immagine disturbante e discutibile. Non c'è dietro nessun messaggio politico-sociale di denuncia, nessun riferimento anti-militarista, a meno che il simbolo della pace sia stato messo per un vero motivo e il testo di Break in the Darkness (completamente senza senso :P ) non nasconda dietro quell'uso casuale dell'inglese un significato molto più profondo rendendolo un testo metaforico contro la guerra e la violenza. :rolleyes:
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 12/4/2017, 22:03




Ma infatti come dici te non c'è alcun nesso con il testo di I'll Kill You, che sembra parlare della fine di una relazione.

Non mi ero mai soffermato sul testo di Break The Darkness: sono appena andato a leggerlo ed in effetti quelle frasi ambigue potrebbero essere aperte a diversi significati... :rolleyes:

... ma anche ammesso che si trattasse di un testo contro la guerra e la violenza, quello che volevo dire è che non mi piace l'idea di schiaffare sulla copertina di un disco il corpo di un morto... figuriamoci un collage di cadaveri. E' una questione di rispetto, tutto qui.

[off topic]
il caso più disgustoso rimane comunque quello dei norvegesi Mayhem: nel 1991 il cantante Dead (mai soprannome fu più azzeccato) si tolse la vita, il suo corpo fu ritrovato dal chitarrista Euronymous che ebbe la "bella" idea di fare delle foto al cadavere dell'"amico"... e una di queste fu utilizzata per la copertina del live "Dawn Of The Black Hearts". Per la cronaca, lo stesso Euronymous fu ucciso dal loro bassista un paio d'anni dopo...
[/off topic]
 
Top
16 replies since 1/4/2017, 14:37   173 views
  Share