Fatima Hill

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 2/4/2017, 22:05




Come promesso, apro una discussione sui Fatima Hill, un gruppo che conosco da molti anni ma che non ho mai approfondito su questo forum.

90_photo

La band, originaria di Sapporo, nasce nel 1992 guidata dal chitarrista Anjue Yamashiro, che scrive praticamente quasi tutte le musiche e i testi. Altri elementi fondamentali sono la cantante Yuko e il tastierista Takamichi Koeda, che compare sempre vestito con una tunica e incappucciato anche durante i concerti :woot:
Tra il 1993 e il 1997 pubblicano 4 demo, e sempre nel 1997 con l'arrivo del bassista Hayato Asano pubblicano il primo album Valhalla.
Purtroppo, e aggiungerei anche "ingiustamente", il successo dei Fatima Hill non decolla e rimane piuttosto limitato anche in patria, dove continueranno ad esibirsi in piccoli club. Nel 2002 entra in formazione il batterista Takeru Sugimoto e viene pubblicato il secondo album Aion. Nel 2009 esce il loro ultimo album The Snow Tower, e Koeda lascia la band esibendosi per l'ultima volta il 4 Ottobre dello stesso anno. Nel 2012 il gruppo si scioglie temporaneamente, ma ad oggi non è ancora tornato in attività.

Come ho già scritto in un altro topic, personalmente considero i Fatima Hill il miglior gruppo metal con una voce femminile. La loro musica sa essere malinconica, decadente, nostalgica, e con un sound ben definito. C'è un unico difetto - se vogliamo chiamarlo così - e cioè che Yamashiro si ostina a scrivere le canzoni in inglese... pur non conoscendolo! I testi contengono infatti numerosi errori grammaticali ed alcune frasi non hanno praticamente senso... :unsure:
Sono comunque molto affezionato a loro anche perché ho avuto modo di scambiare per un certo periodo diversi messaggi con Yuko (che per la cronaca lavora come insegnante di canto in una scuola di musica), e molto tempo fa un paio di e-mail con Takamichi Koeda, che prima di lasciare la band si occupava anche personalmente del sito web.
Non mi dimenticherò mai di due chicche che mi rispose...
Mia domanda: "perché ti vesti sempre incappucciato?" Risposta: "perché ci piace essere misteriosi" :lol:
Mia domanda: "perché l'album si intitola AION, ma la canzone AEON?" Risposta: "non lo sappiamo. Solo Yamashiro conosce il motivo" :lol:

Nel 2005 hanno anche pubblicato un Dvd, dal titolo "All Rain All Friends All Rain Song and Rain" (ora capite cosa intendevo dire riguardo all'inglese... :P ) venduto solo tramite il loro sito. Ho avuto la fortuna di riuscire ad acquistarne una copia che ora conservo come una reliquia. La realizzazione è un po' amatoriale, sia nel package che nella qualità audio/video, ma non posso certo biasimarli.

Che dire? Un gruppo fantastico e che è stato capace di creare canzoni fantastiche. Yamashiro è un vero e proprio mastermind, Yuko possiede una voce eccezionale, capace di spaziare da un timbro delicato ad una voce mascolina e potente, e Koeda - oltre ad essere un vero e proprio personaggio - è un tastierista di tutto rispetto.

Vi lascio con un paio di link: "Oriel Window" è uno dei miei brani preferiti, una ballata struggente che ha il potere di farmi piangere ogni volta che la ascolto, e che sfocia in un finale con una lunga parte strumentale molto suggestiva:

Questa è invece "Aiesis And Your Bible" tratta dal loro Dvd:
 
Top
embryo6
view post Posted on 28/7/2017, 21:41




I Fatima Hill sono tornati!!! :woot:

Dopo 5 anni di hiatus, ho appena letto sul sito ufficiale che hanno partecipato ad un live a Sapporo il 24 Giugno:
http://fatimahill.web.fc2.com/

Inoltre, il loro demo "Beatrice" (1994) verrà a breve masterizzato e messo in vendita digitalmente. Fantastico! Perché i loro demo hanno dei contenuti veramente validi, e meritano una qualità migliore (all'epoca furono distribuiti solo su audiocassetta).

Unica brutta notizia: dalla line-up pubblicata sembra che Hayato Asano (basso) abbia lasciato il gruppo :( ... e anche la tastierista che sostituì Takamichi Koeda nel 2009 (scusate, ma al momento non ricordo nemmeno il suo nome). Al loro posto, due special guests, almeno per il momento.
 
Top
1 replies since 2/4/2017, 22:05   83 views
  Share