Igorrr

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2017, 14:18
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Visto che sono in mega hype per l'imminente uscita del nuovo album (mese prossimo) vi parlo di un'artista che, scoperto due annetti fa, è subito diventato uno dei miei preferiti: il francese Gautier Serre col suo progetto Igorrr.

In pratica la sua musica è un frullato di tutto ciò che gli piace: metal estremo, breakcore, musica classica (soprattutto barocca) e qualsiasi altra roba si possa utilizzare per ottenere suono. Questo è quello che ha infatti dichiarato lui stesso: "From a young age I wanted to listen to music with no boundaries, to find a band which had no limits. I never found that band, so I decided to make that music myself, and when you're a teenager and you like electronic music, death and black metal, Balkan music, classical, baroque and Indian music and you want to make everything join together, but you have zero money and zero opportunities, you find a way to make it happen."

Già solo per ciò che ha detto rientra tra i miei massimi idoli musicali, perché rispecchia esattamente il mio pensiero e quelli sono alcuni dei concetti che mi avevano spinto anni fa a creare gli Shiroi Noizu e un po' tutto quello che sto facendo nei miei progetti personali.

Comunque, dopo i primi esperimenti con la musica elettronica si sono uniti al progetto anche la fenomenale cantante Laure Le Prunenec, il cantante Laurent Lunoir e il batterista Sylvain Bouvier. Gli ultimi due album di Igorrr, ovvero Nostril (2010) Hallelujah (2012) sono fenomenali, incredibili e sicuramente non per tutti. Di difficile ascolto, certo, ma per una mente aperta e che apprezza svariati generi e commistioni improbabili questi lavori possono essere considerati come capolavori sonori.

Visto che a parole è impossibile descrivere tale musica, taglio corto e metto qualche video:

Video

Video

E questa è una stupenda performance live:
Video

E è d'obbligo mettere qui anche il pezzo fatto con una gallina che suona un pianoforte :lol: :
Video
 
Web  Top
Aria1
view post Posted on 4/5/2017, 19:14




Non ho ancora letto ed ascoltato il resto, però la gallina con la musica di tensione è seriamente notevole
 
Top
embryo6
view post Posted on 4/5/2017, 22:34




Beh, il concetto di fondere musica completamente diversa esiste già da decenni e non è certo stato inventato da Igorrr... ;)

Detto questo, sono d'accordo con te sul fatto che sia giusto promuovere e supportare i musicisti che fanno della sperimentazione e dell'apertura mentale il loro manifesto.

Andando più nel dettaglio ai brani che hai postato, devo dire che sono veramente molto belli e divertenti! Diciamo che sono caratterizzati da un'intensità piuttosto elevata di cambi di tempo, di sonorità e di atmosfera: da questo punto di vista allora sì, penso che non sia facile trovare molte altre band che facciano cose simili.

E l'idea della gallina è da applausi, nulla da dire! :D

Per riassumere, la mia impressione iniziale è quella di un'artista potenzialmente molto valido e talentuoso (oltreché ironico), che però deve essere valutato sul medio-lungo periodo.
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 21:04
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh se non per il lungo, direi che per il breve periodo ci siamo, dato che ha iniziato nel 2003. Vedremo poi con il nuovo disco, ma da quello che per ora ho sentito (sono anche stati caricati su youtube due making of in cui si vede la band in studio e tutti suonano da paura e fanno cose incredibili) potrebbe essere un disco pazzesco. E una cosa importante da dire è che se finora Gautier Serre aveva usato nei suoi dischi anche molti campionamenti da lui rimaneggiati ad arte, stavolta TUTTI i suoni del disco sono stati creati e suonati da loro. E trattandosi di breakcore si tratta di un caso decisamente raro.

Lascio qui uno dei due PV che anticipano l'uscita dell'album:
Video

In un mese l'avrò già ascoltato 40 volte ah ah. A livello di composizione è devastante, a livello di suoni è perfetto, si sente bene il vecchio stile di Igorrr misto al loro nuovo stile che credo caratterizzerà l'intero album. Qui e là si sente molto anche l'influenza dei Corpo-Mente, altro progetto di Serre insieme alla cantante e al chitarrista classico che fanno parte anche del progetto Igorrr. E prima o poi parlerò anche dei Corpo-Mente visto che hanno rilasciato uno dei miei dischi preferiti degli ultimi anni.

Per finire, la prima parte del making of (perché è bellerrimo e mi fa stare a bocca aperta ogni volta che lo rivedo -usano addirittura C64 e NES!-):
Video
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2017, 15:43
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Anche l'ultimo video uscito merita tantissimo ah ah:

Video

E domani esce l'album!!
 
Web  Top
view post Posted on 21/6/2017, 09:44
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ok l'album è uscito e... beh, ritengo sia già il migliore album del 2017, se non il migliore album degli ultimi 2-3 anni. E azzarderei anche di più.
Un album di una complessità e originalità incredibili, una cura del suono maniacale e a livello di mastering siamo di fronte a una delle opere meglio registrate e mixate di sempre. A questo punto ritengo davvero Gautier uno dei geni musicali della nostra epoca.

Vi lascio qui una delle mie tracce preferite dell'album (ieuD l'ho già messa):

Video
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 28/6/2017, 09:31




Ho ascoltato i brani del nuovo disco: questo Igorrr è indubbiamente da inserire nella lista degli artisti da tenere sotto stretta osservazione.
Anche la copertina dell'album è molto bella, al contrario di molte ciofeche in computer grafica che ho visto negli ultimi anni...

Leggerò/ascolterò volentieri anche del suo progetto Corpo-Mente ;)
 
Top
view post Posted on 19/10/2017, 16:02
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Informo che gli Igorrr saranno al Magnolia di Milano questa domenica (22 ottobre)! E ovviamente io ci vado. Ho i biglietti tipo da quattro mesi.

Ho anche scoperto oggi che il giorno dopo, lunedì 23, saranno anche a Calenzano in Toscana. E sinceramente non sapevo nemmeno dove fosse prima di consultare una cartina.

Non vedo l'ora!
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2017, 09:35
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Sono a vedere gli Stratovarius domenica! Peccato, loro mi piacciono!
 
Top
view post Posted on 20/10/2017, 12:59
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


^
Ahh avevo letto che avrebbero suonato a Milano. Non suoneranno mica ancora all'Alcatraz vero? Non so perché ma temo di sapere la risposta. annoyed_h4h
Peccato suonino lo stesso giorno.
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2017, 13:25
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Certo che suonano all’alcatraz 🤣🤣🤣
 
Top
Benzaiten
view post Posted on 17/3/2018, 14:04




Su Metal Hammer a "Savage Sinusoid" hanno messo 8\10.

http://teamrock.com/review/2017-08-15/igor...id-album-review
 
Top
11 replies since 4/5/2017, 14:18   106 views
  Share