Dope HEADz

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 15/5/2017, 10:25




Ho deciso di aprire un topic sui mitici Dope Headz (stilizzato "Dope HEADz"), perché mi sono reso conto che su questo forum non si è mai approfondita la loro - seppur breve - carriera.

La genesi del gruppo è la collaborazione tra Pata, Heath e I.N.A. in occasione del primo disco tributo a hide, pubblicato nel 1999, per il quale incidono una cover di Celebration. Dopodiché il trio decide di proseguire questa collaborazione e incidere nuovi brani, e si mette alla ricerca di un cantante, la cui scelta ricade su JO-YA. Nel mese di Febbraio 2001 esce il primo singolo Glow, e ad Aprile il secondo singolo True Lies, entrambi estratti dall'album Primitive Impulse che vedrà la luce a Giugno e raggiungerà il 20° posto in classifica nella Oricon Chart, il loro migliore risultato in termini di vendite (do questa informazione statistica per la gioia di Benzaiten ;) ). La band non ha un batterista ufficiale, e quindi partecipano alle registrazioni batteristi di supporto, tra i quali Joey Castillo (Zilch, Queens Of The Stone Age, Eagles Of Black Metal...).
Lo stile musicale del gruppo è sicuramente influenzato dall'esperienza musicale che I.N.A. e Pata hanno condiviso insieme a hide solista, e quindi un mix esplosivo di Rock e Metal (dal sound più classico a quello più alternativo), industrial, e molta elettronica. Il songwriting è molto bilanciato tra i vari membri, e pertanto ognuno di loro da il proprio contributo. Insomma, le premesse per emergere ci sono tutte, ed infatti Primitive Impulse è un ottimo album. Purtroppo, nonostante diverse apparizioni promozionali anche in TV, dopo il concerto del 9 Settembre allo Zepp Tokyo, JO:YA lascia il gruppo, per motivi a me sconosciuti. Al suo posto viene quindi reclutato Shame, con il quale incidono il secondo (ed ultimo) album Planet Of The Dope, pubblicato nel mese di Luglio 2002. Nonostante il cambio di vocalist, la qualità della loro musica rimane invariata, ed infatti ritengo questo secondo album allo stesso livello del precedente. Ho però sempre avuto l'impressione che fosse stato pubblicato incompleto, dura infatti solo 33 minuti (a conferma di questo venne venduto a 2500 yen, che all'epoca era il prezzo standard per un mini-album). Può anche darsi che sia stata una scelta voluta, ma temo che rimarrò con questo dubbio...
Sempre nel 2002, i Dope Headz partecipano alla (bellissima) raccolta di artisti vari "Cafe Le Psyence - hide LEMONed Compilation", dove viene inclusa una nuova versione di "Evening Rose" con Shame alla voce. Poi gradualmente, le loro attività si riducono, fino al mese di Marzo 2003, quando viene annunciato lo scioglimento temporaneo della band. In realtà questo scioglimento è da considerarsi - purtroppo - ormai definitivo, dopo tutti questi anni di silenzio.
L'unica "reunion" parziale è avvenuta nel 2013 in occasione di un nuovo disco tributo a hide (hide Tribute Spirits VII), per il quale Pata, I.N.A. e Shame (insieme a Chirolyn e Joe) hanno inciso una cover di Pink Spider sotto il nome di THE PINK SPIDERS.

Che dire...?
I Dope Headz sono uno dei progetti legati agli X Japan che più preferisco, ed è veramente un dispiacere che una band così valida sia durata così poco. Un altro rimpianto è che non è mai stato pubblicato un loro live ufficiale, né audio né video.

Un paio di curiosità sui singoli...
La copertina di Glow presenta una chitarra deformata, coperta di fango, che fuoriesce da quelle che sembrano essere delle sabbie mobili.
Nella copertina di True Lies emerge per metà una figura umana, anch'essa completamente ricoperta di fango, con in mano la chitarra.
Infine, nella copertina di Primitive Impulse la figura è completamente emersa.
Il singolo di Glow contiene 99 tracce in totale :rolleyes: in una delle quali è "nascosta" una terza versione di Firewall. Tutte le altre sono tracce mute di pochi secondi.
Il singolo di True Lies contiene come traccia nascosta una breve anteprima di Away (bellissima strumentale contenuta nel primo album).







41K8NK6DCPL

511X3B1BR2L

41R4R18K99L

Edited by embryo6 - 15/5/2017, 15:35
 
Top
0 replies since 15/5/2017, 10:25   29 views
  Share