Twin Peaks

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 19/5/2017, 08:41




A giorni verrà trasmessa la nuova stagione di Twin Peaks, a ben 26 anni di distanza dall'ultimo episodio.

Pensate che ne possa uscire qualcosa di buono, o che si tratti di un'inutile "operazione nostalgia" che andrà ad intaccare la genuinità della serie?

P.S. ma forse i più giovani non sanno nemmeno di cosa stia parlando...? :D
 
Top
view post Posted on 24/5/2017, 18:51
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Beh c'è sempre dietro Lynch il che dovrebbe già essere una garanzia. Boh, vedremo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/8/2017, 19:10
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ma embryo, stai seguendo la terza stagione? Io sì e a tratti la trovo qualcosa di immenso e allucinante (nel vero senso della parola), mentre certe volte mi viene da domandare "Ma... che c***o sto guardando?". XD Pian piano le spiegazioni stanno arrivando ma ad ogni puntata nascono nuovi dubbi ah ah! Aspetto ll'ultima puntata per dire cosa ne penso davvero perché per ora non saprei proprio come prendere questa stagione.

In ogni caso, decisamente migliore della seconda stagione sotto vari punti di vista. Si vede proprio che qui c'è dietro la testa di Lynch.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 31/8/2017, 11:25




Scusa Bisso, mi era sfuggita la tua ultima risposta ^^

OVVIAMENTE sto seguendo la terza stagione, ma non avevo ancora lasciato dei commenti perché anch'io sto aspettando il gran finale.

Per il momento posso dirti che non sono rimasto deluso: Lynch è riuscito a proporre qualcosa di completamente diverso (e credo che fosse proprio questa la sua intenzione), sotto tutti i punti di vista.
Mi sono piaciute molto le sequenze "sperimentali", che pochi registi avrebbero il coraggio di proporre in una serie televisiva. Da questo punto di vista, l'episodio 8 è indubbiamente qualcosa di pazzesco: alcuni passaggi mi hanno ricordato alla lontana Tetsuo! :rolleyes:

L'unico mio dubbio è che negli ultimi due episodi riesca effettivamente a rispondere a tutti i quesiti e a chiudere tutte le questioni rimaste in sospeso... però ripeto, non voglio sbilanciarmi.

Anch'io inizialmente volevo più Twin Peaks e meno "altro", ma ben presto ho capito che una fotocopia dell'originale non avrebbe funzionato, quindi va bene così. Se voglio rivivere le atmosfere che tanto mi avevano intrigato, posso sempre andare a rivedere le stagioni precedenti.

E a proposito della seconda stagione, ti dirò... l'ho rivista recentemente e non l'ho trovata così male, a parte alcune sotto-trame effettivamente superflue (ad esempio quella di James che allontanatosi da Twin Peaks si ritrova ospite di quella bionda che uccide il marito insieme all'amante). Ma per il resto, la maggior parte degli episodi mi sono sembrati funzionali in preparazione all'ultimo, bellissimo episodio.
Ovvio che Lynch ne parli male, visto che il suo contributo è stato molto limitato :P

P.S. ti consiglio di rivedere - se non lo hai già fatto - il film Fire Walk With Me, perché in questa terza stagione ci sono molti riferimenti ad esso.
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 13:07
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Già le ultime due puntate che hanno trasmesso sono furiose e ora ne mancano solo due!

Io sto riguardando nel frattempo prima e seconda stagione con mia madre perché incredibilmente non l'aveva mai visto. Per ora sono arrivato al quarto episodio della seconda e sì, l'inizio della serie (così come verso il finale -anche perché Lynch per l'ultimo episodio è tornato per cercare di salvare il salvabile-) è molto bello, ma davvero tutte le sequenze con gli adolescenti sono troppo fastidiose. Specialmente le side story di Donna e James mi fanno venire un nervoso estremo.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 31/8/2017, 13:43




La mia impressione è che una volta svelato il mistero sull'assassino di Laura Palmer, il personaggio di James si fosse un po' "esaurito", e che nemmeno gli autori sapessero cosa farne. Infatti verso gli ultimi episodi decidono di farlo uscire di scena, con l'espediente del suo viaggio sabbatico all'estero.
Anche nella terza stagione ha avuto un ruolo molto marginale (e non mi aspettavo certo il contrario), e penso che le sue apparizioni siano state più che altro un contentino per i fans, come del resto molti degli altri personaggi secondari (Big Ed, Nadine, Norma, Shelly, la famiglia Horne, il dottor Jacoby...)
In realtà anch'io sono tra i molti che sono rimasti delusi dall'assenza di Donna, ma più che altro perché era il personaggio femminile che mi intrigava più di tutti, con quel suo fascino anni '90 :wub:

A proposito, sai che alcuni degli attori sono morti poco prima, durante, o poco dopo le riprese della terza stagione?
Margaret, la "Log Lady", era veramente malata durante le riprese, e penso che la sua morte anche nella finzione della storia sia stata un omaggio obbligato nei suoi confronti.
Miguel Ferrer, che interpreta il controverso Albert, è morto all'inizio di quest'anno per un cancro alla gola...
E ce ne sono degli altri che al momento mi sfuggono...
Senza dimenticare Frank Silva, che interpreta BOB, morto nel 1995 di AIDS.
E Don Sinclair Davis (il maggiore Garland Briggs), morto nel 2008 per un attacco di cuore.
E lo stesso David Bowie... (il suo personaggio è stato tramutato in una... caffettiera? :blink: )
Una strage, insomma...
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 15:16
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ah quindi io sono tra i pochi che sono stati felici di non vederla nella terza stagione ah ah. All'inizio della prima stagione ci stava anche, ma già verso la fine non la sopportavo più.

E sì sapevo che qualcuno non ci fosse più da un po' di anni e altri fossero morti recentemente. Ah ah ah la caffettiera! A livello visivo quella scena è incredibile.
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 5/9/2017, 08:03




Allora Bisso, sono curioso di conoscere la tua reazione (e la tua interpretazione) al finale, e tutti i tuoi dubbi che non hanno trovato risposta. :rolleyes:

... io ne ho parecchi!

In ogni caso, tanto di cappello a Lynch che è riuscito a creare una serie di cui si parlerà sicuramente ancora per molti anni, a differenza di molte altre che magari hanno un successo mediatico maggiore nell'immediato, ma che alla lunga non sono in grado di lasciare un segno indelebile...
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 13:42
Avatar

vanishing vision

Group:
Member
Posts:
25

Status:


Amo molto questa serie, io che di telefilm ne sono riusciti a vedere pochissimi fino alla fine (e la seconda stagione di Twin Peaks sa davvero farti perdere le staffe!)
La terza stagione l'ho vissuta streaming dopo streaming (ricordo di aver fatto le ore piccole aspettando che fosse online un episodio salvo poi addormentarmi all'ultimo davanti al pc) e sia io che la mia ragazza pensiamo sia in realtà un film di 18 ore.
In molti si sono arrabbiati per il personaggio di Dougie, per me invece una brillante trovata di Lynch che in qualche occasione mi ha fatto anche ridere. Sarebbe stato troppo scontato vedere sin dall'inizio Coop in azione, sappiamo tutti quanto Lynch odia le banalità su schermo. Penso anche al penultimo episodio che mostra un happy ending (non anticipo per chi deve ancora vedere) e poi subito dopo c'è un cambio di stile, come a dirci "non è ancora finita!".
Ho anche dei dubbi se la serie ci sia stata presentata in ordine cronologico di avvenimenti, a volte avevo dei dubbi se alcune scene (specialmente nella cittadina) si fossero svolte prima o dopo certi eventi.
Tante sono le cose che mi vengono in mente adesso, amo alla follia l'ottavo episodio (che a sorpresa fa esibire anche i NIN, una delle mie band preferite di sempre) per le scene spettacolari che offre.
Ho ordinato il cofanetto della terza stagione, chissà che con gli extra non ci si capisca qualcosa di più sul finale (probabilmente, anzi sicuramente NO).
 
Top
8 replies since 19/5/2017, 08:41   85 views
  Share