<DIR> RICHTER, Il mio progetto chiptune

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2017, 21:46
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Il progetto <DIR> RICHTER è nato nel 2015 qualche mese prima del mio live in Giappone. O meglio, prima di allora facevo comunque pezzi chiptune ma senza avere un nome (ero semplicemente "Bisso degli Shiroi Noizu"). Come per gli Shiroi Noizu, questo progetto non ha genere ma ha un unico paletto: in questo caso il materiale prodotto deve essere di stampo chiptune/micromusic. Per chi già non lo sapesse, uso soprattutto un game boy con un software su cartuccia chiamato LSDj e anche un software per pc che emula il chip audio del NES. Entrambi i sistemi quindi permettono di comporre a 8 bit. Per alcuni pezzi poi uso anche la vecchia tastiera Casio VL-1, anch'essa a 8 bit, ma anche l'immancabile otamatone :D e qualche altra cosa bella.

In quasi due anni non ho mai rilasciato nulla, ma ho partecipato a tre compilation di micromusic italiana, ovvero:
- Nekopolpo 2015 (con una mia cover dei vecchi Guernica: https://pixelflood.bandcamp.com/track/cover)
- Nekopolpo 2016 (con una cover di Love and Caring dei Crystal Castles: https://pixelflood.bandcamp.com/track/love-and-caring)
- New Wave of Italian Micromusic vol.1 (rilasciata da me sotto BissoMultimedia e quindi come al solito disponibile solo in formato fisico; qui il mio contributo è stata una cover degli ultra sconosciuti Tokyo Yūmin Co.Ltd)

Comunque, ne sto parlando qui perché da tanto tempo avevo in mente una mia vera e propria release, ma ho iniziato a lavorarci seriamente solo negli ultimi mesi: un album rigorosamente chiptune metal! Domenica 26 agosto (praticamente fra una settimana e mezzo) farò la mia prima performance live con questo nuovo concept. Tra l'altro devo ancora finire alcuni pezzi...

Ieri ho registrato e montato un breve promo riguardante sia il nuovo concept metal che il live (organizzato tra l'altro da Ra!N che non si fa vedere da un po' qui sul forum), e potrebbe interessarvi perché la traccia che ho utilizzato è un frammento della mia cover di... Right Now degli X! Una delle vecchie canzoni scritte da Hisashi "Jun" Takai nell'86 mentre militava negli X. In più, il mio nuovo logo è un omaggio ai miei amati Rommel, una delle band di Hisashi Takai. E ovviamente l'originale svastica è stata sostituita con un più appropriato e pacifico floppy disk. :lol:

Video
 
Web  Top
Pierre Kino Ellis
view post Posted on 17/8/2017, 14:01




Ma che figata pazzesca :D
Davvero molto molto bello... Bella qualità in 8 bit XD
Di right now hai fatto la versione completa o solo sto pezzo?
Sono molto curioso di vedere come viene live... Ci sarà qualcuno che riprenderà il concerto? :)
 
Top
view post Posted on 17/8/2017, 17:44
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


No no il pezzo è ovviamente completo, quello è solo un breve estratto. È stato il primo che ho fatto e ci ho messo un anno per finirlo... Ma solo perché tra una volta e l'altra che prendevo in mano il game boy passavano i mesi ah ah. Sono in cantiere altri pezzi e spero di riuscire a finirli entro il concerto, altrimenti è un problema.

Guarda, se io sono presente a un concerto vuol dire che al 99% esiste un video della serata, una registrazione audio e varie foto. :D
In 12 anni che filmo concerti non ho visto quasi mai nessun altro fare video a parte me (e non parlo del filmatino scrauso di un minuto col cellulare)... Solo quelli che fanno le foto sono aumentati, visto che negli ultimi anni sembra sia diventato figo fare "il fotografo". :rolleyes:
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 21/8/2017, 15:01




Questo è il Bisso creativo che mi piace :D ... la parte iniziale del trailer mi ha quasi commosso!
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 23:56
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Sono passati mesi dall'ultimo post e dunque ci vuole un doveroso aggiornamento:

Il progetto procede alla grande e dopo mesi di lavoro e fatiche ho rilasciato il mio album, "Indiscriminata Attack Four!", ovviamente su audiocassetta. :B):
Il tutto è (o almeno "dovrebbe", visto che quasi nessuno lo coglie non conoscendo la roba sconosciuta super culto) un chiaro tributo ai Rommel di Hisashi Takai (che era stato Jun degli X fino a fine '86 prima di fondare il suo gruppo thrash metal, i Rommel appunto) e alle loro demotape di fine anni '80:
NTtM3h5

Au5WOPg

Sono soddisfattissimo del risultato. La cassetta contiene 8 tracce di cui sette cover di metal e punk giapponese tra fine '80 e inizio '90 (X, Jurassic Jade, Rommel, Izumi dei Mein Kampf, kamaitachi, The Piass) e un mio pezzo originale. I brani sono tutti composti con LSDj su Game Boy e FamiTracker (emulatore del Famicom/NES) su pc, più le mie parti vocali. C'è anche un Monotron Delay nella traccia di chiusura.

Settimana scorsa ho caricato su youtube un video di preview per l'album. Ho curato anche tutta l'animazione in pixel art (disegnata frame per frame) per simulare una vera cartuccia di gioco del game boy e rispettando i limiti di dimensione dello schermo (160x144 pixel) e 4 colori:

Video

E sì, forse non avevo ancora detto che in agosto per i miei live e per le foto per la cassetta mi ero costruito un'armatura post-apocalittica alla Mad Max basandomi su quella indossata da Ami dei Rommel nell'87:
svcY8Ii

Dopo i due concerti di dicembre a Bergamo e Belluno vorrei suonare anche altrove nei prossimi mesi prima di trasferirmi, quindi se siete interessati fatevi avanti e proponete una serata dove vivete. :D
 
Web  Top
embryo6
view post Posted on 17/1/2018, 09:26




Ottimo packaging (come sempre ;) ) e interessante scaletta... anche i Jurassic Jade!

Ascolterò questa sera la preview, l'idea grafica è comunque geniale :lol:

P.S. settimana scorsa ho visto in un negozio di dischi alcune nuove release di cantanti enka, e a fianco dei vari Cd erano in vendita anche le relative audiocassette... mi sei subito venuto in mente te :D
 
Top
embryo6
view post Posted on 17/1/2018, 13:08




Cosa ne pensi di questo?
www.nohma.org

Non lo conoscevo, è un teatro "libero" e "gratuito". Stasera e domani ci sarà uno spettacolo intitolato Fushikaden con artisti giapponesi e italiani.
http://www.mentelocale.it/milano/eventi/69...zioni-mondo.htm

Non sono sicuro che sia la location più adatta per i tuoi spettacoli (considerando il genere), ma tentar non nuoce...
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 00:57
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


^
Grazie per il link, ma purtroppo un teatro (con poltrone eccetera) è la cosa che più si allontana dal tipo di performance che propongo. Già una serata chiptune normale non ci starebbe, perché la gente deve avere spazio per ballare e "agitarsi come ritiene più appropriato", poi io faccio punk e metal col game boy, quindi non funzionerebbe. :lol: Massì a Milano c'è pieno di posti dove poter suonare cose di questo tipo, solo che mi mancano gli agganci nei locali giusti. Kenobit e arottenbit organizzano sempre date per nomi grossi esteri (le serate chiamate Milano Chiptune Underground) in posti come il Macao, La Sacrestia, varie case occupate, eccetera.

Per ora sto cercando di organizzare a Roma, Hamburg e anche Treviso e Torino sono in lizza.

Comunque, ho caricato uno dei pezzi suonati il mese scorso al Noises from the Basement 10 a Belluno: Kill Yourself dei kamaitachi!

Video
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2018, 22:56
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


Ok, ho capito che qui queste cose non interessano a nessuno (a parte embryo), comunque visto che la cassetta è andata sold out ho messo l'album su bandcamp, così tutti possono ascoltarlo integralmente senza dovermi dare soldi:

a0589461955_16

Indiscriminata Attack Four! by <DIR> RICHTER


Ho suonato a Lucca settimana scorsa ed è stata una serata a dir poco incredibile. L'ultima mia data italiana con questo progetto sarà il 3 marzo a Treviso.
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2018, 12:43
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


A quanto pare Treviso non sarà l'ultima data, perché questo venerdì, il 16 marzo, suonerò a Roma al B-Folk!
Link all'evento qui: www.facebook.com/events/541975459492752/

Ed ecco qui la locandina che ho fatto per l'occasione:
 
Web  Top
9 replies since 15/8/2017, 21:46   123 views
  Share