Jealousy edizione blu spec

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2017, 22:41
Avatar

100% addicted

Group:
Administrator
Posts:
1,637
Location:
Monza

Status:


Come da titolo sono in cerca di informazioni su questa edizione del 2016.

Qualcuno conosce il formato? Ha davvero una qualità migliore? Cercando info ho trovato dettagli poco rassicuranti, nel senso che è un formato del tutto inutile e non porta effettivi miglioramenti nella qualità audio.

Se qualcuno ha esperienza diretta mi faccia sapere!
 
Top
embryo6
view post Posted on 30/12/2017, 23:41




No, mi dispiace. Lo avevo visto sugli scaffali di qualche negozio di dischi ma non fui minimamente tentato dall'acquisto.

Anch'io sono abbastanza scettico su questi nuovi formati Blu-Spec e UHQCD (quest'ultimo utilizzato per la ristampa di Cogal di hide)... che miglioramento potranno mai portare, soprattutto in vecchie registrazioni, senza alterarne l'audio originale? Mah!
 
Top
Benzaiten
view post Posted on 15/1/2018, 22:39




Ho trovato un articolo che parla delle remaster in musica. http://www.paolocampitelli.com/2011/07/28/...rizzate-dei-cd/
 
Top
embryo6
view post Posted on 16/1/2018, 12:38




CITAZIONE (Benzaiten @ 15/1/2018, 22:39) 
Ho trovato un articolo che parla delle remaster in musica. www.paolocampitelli.com/2011/07/28/...rizzate-dei-cd/

Sapevo già della cosiddetta "Loudness war" e mi trovo in parte d'accordo.
Diciamo che cercare di migliorare sempre di più una vecchia registrazione audio equivale al tentativo di ottenere un video in HD partendo da una registrazione molto datata. Si può forse ottenere un miglioramento (o perlomeno la sensazione) ma oltre certi limiti è tecnicamente impossibile.
 
Top
view post Posted on 16/1/2018, 19:40
Avatar

Weird Electronic & Experimental Japanese Noise!!

Group:
Administrator
Posts:
5,062

Status:


^
Dipende però anche dal tipo di remaster che viene fatto, dalla strumentazione usata e dall'approccio. Parlando di vinili, non sempre la vecchia stampa su CD è migliore di quella rifatta in seguito. Ad esempio le primissime ristampe anni '80 su CD dei Genesis facevano abbastanza vomitare; da vinile suonavano favolosamente e invece su CD erano orribili (alcune cose addirittura quasi sparivano nel mix). I remasters del 2007 invece sono stati curati bene e gli album suonano di nuovo come dovrebbero.

A livello audio e video, ad avere a disposizione le sorgenti originali (o anche lavorando su più versioni contemporaneamente facendo "merge" incredibili) si possono fare miracoli.

Poi ok sulla loudness war si può stare a parlare per ore, ma ci sono molti casi in cui lavorando bene su mix e master con compressioni e limiter eccetera eccetera si ottengano risultati che sorprendono. Ma qui parlo di fare musica ora (e si va a finire a parlare di tipo di produzione e si aprirebbero altre mille parentesi andando off topic), non dell'andare a stravolgere vecchie registrazioni.

Edited by Bisso_Zima - 16/1/2018, 21:36
 
Web  Top
4 replies since 29/12/2017, 22:41   90 views
  Share