Coachella 2018

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 16/4/2018, 13:18




Ho visto online l'esibizione degli X Japan al festival Coachella (USA) del 14 Aprile.
E' durata poco meno di un'ora, e la scaletta è stata la seguente:

01. Miracle (SE)
02. Jade
03. Rusty Nail
04. Kiss The Sky
05. I.V. (with Wes Borland)
06. Kurenai
07. Endless Rain
08. Born To Be Free (with Richard Fortus)
09. X
10. Tears (English Version) (SE)

Nessuna novità quindi, compresa la già annunciata partecipazione di Wes Borland e Richard Fortus... l'unica vera sorpresa è "nascosta" nell'outro finale, ovvero Tears cantata in inglese e con un nuovo testo! :blink: Sentire una versione alternativa dopo così tanti anni mi ha lasciato un po' spiazzato... ed è la prima volta che mi capita di sentirla, qualcuno di voi sa se era già stata utilizzata in precedenza?

Purtroppo l'esibizione si è caratterizzata da una serie di piccoli inconvenienti tecnici, e il risultato finale non è stato particolarmente entusiasmante.
Toshi ha cominciato un po' in sordina, soprattutto sulle note più alte che ha cercato di evitare: non ho ben capito se non fosse in forma al 100% o se anche lui avesse dei problemi audio. Fortunatamente nei brani successivi si è subito ripreso.
Anche le parti di chitarra sono risultate un po "pasticciate", soprattutto in alcuni assoli, ma anche in questo caso non so dire quanto abbiano influito i problemi tecnici.
Da segnalare gli ologrammi di hide & Taiji, che - da quello che ho letto - sono rimasti attivi solo per un beve momento, meno di quello previsto. Imprevisti tecnici anche in questo caso?

Per concludere, un concerto non sicuramente esemplare, e che non verrà certo ricordato come uno dei momenti migliori della band.

Spero che i concerti del 10 e dell'11 Aprile a Tokyo - che non ho ancora avuto modo di guardare - siano riusciti meglio di questo.
 
Top
*Antigone*
view post Posted on 16/4/2018, 21:07




CITAZIONE (embryo6 @ 16/4/2018, 14:18) 
l'unica vera sorpresa è "nascosta" nell'outro finale, ovvero Tears cantata in inglese e con un nuovo testo!

:blink:
In effetti è straniante ascoltarla...

Gira un audio del concerto e non so se è la qualità della registrazione che è bassa, ma il risultato è poco esaltante (Endless Rain...).
Devo dire che ancora non ho capito la scelta di esibirsi al Coachella, di tutti i festival, anche se questo c'entra poco con il livello dell'esibizione.

Spero davvero che i concerti di Tokyo siano andati meglio!
 
Top
embryo6
view post Posted on 16/4/2018, 22:09




CITAZIONE (*Antigone* @ 16/4/2018, 22:07) 
Devo dire che ancora non ho capito la scelta di esibirsi al Coachella, di tutti i festival, anche se questo c'entra poco con il livello dell'esibizione.

Io lo vedo un po' come un ritorno alle origini, quando si esibivano in tantissimi festival in Giappone.
C'è da dire che un festival all'estero è per sua natura diverso, e sicuramente non tutto il pubblico è recettivo nei confronti di un gruppo non convenzionale come loro, che per forza di cose devo omologarsi sotto molti aspetti per rientrare nel "format" dell'evento. Ad esempio, sono rimasto stupito di quanto poco abbiano fatto durare il coro di Endless Rain! :lol:

Comunque in rete si trova anche la registrazione video del Coachella... :rolleyes:
 
Top
2 replies since 16/4/2018, 13:18   94 views
  Share