Flower Travellin' Band

« Older   Newer »
  Share  
embryo6
view post Posted on 7/3/2018, 22:57




Ho recentemente cominciato ad ascoltare questa band in seguito alla segnalazione di Benzaiten (se ne era parlato in questo topic)... ammetto di aver colmato una grande lacuna. Questo gruppo è stato eccezionale e sicuramente fonte di ispirazione per moltissimi altri gruppi rock giapponesi negli anni a venire.

Peccato che i primi due album contengano (quasi) solo cover. Non avendo molta simpatia delle cover, questa scelta abbassa di molto il mio giudizio, nonostante siano suonati bene... e nonostante le bellissime copertine da figli dei fiori :lol:
Con Satori (il loro primo lavoro di inediti) hanno un'impennata creativa che il porta subito a livelli altissimi. Questo disco è fantastico, un viaggio onirico nel mondo del rock psichedelico.
Anche Made In Japan mi ha fatto una buona impressione, anche se devo ancora assimilarlo per bene. Mi manca invece da ascoltare Make Up e We Are Here (il disco della reunion).

Ho letto che si sono sciolti definitivamente nel 2011 in seguito alla morte del cantante Joe Yamanaka.

DISCOGRAFIA BASE:
- Challenge! (1969) (pubblicato a nome di "Yuya Uchida & The Flowers")
- Anywhere (1970)
- Satori (1971)
- Made In Japan (1972)
- Make Up (1973)
- We Are Here (2008)

N.B. l'album Kirikyogen (1970) del tastierista Kuni Kawachi viene spesso accreditato alla Flower Travellin' Band per via delle sonorità molto simili, ma in realtà gli unici membri del gruppo ad aver partecipato sono Joe Yamanaka (voce) e Hideki Ishima (chitarra).
 
Top
Benzaiten
view post Posted on 8/3/2018, 10:32




Anche io stavo pensando di aprire un topic. Comunque si, Satori è un classico, un album molto bello. Per esempio Mikael Åkerfeldt degli Opeth cita la Flower Travellin Band tra le sue influenze.

L'influenza c'è anche in Reing in Blood degli Salyer




Mentre il gruppo trash metal giapponese Gargoyle ha coverizzato Satori I nel 1997, uscito poi come singolo.



Edited by Benzaiten - 8/3/2018, 10:56
 
Top
1 replies since 7/3/2018, 22:57   27 views
  Share